Erasmus plus e volontariato: quando la cultura nuorese incontra quelle internazionali – VIDEO

NUORO – Una quarantina di studenti provenienti da Polonia, Portogallo e Romania, in collaborazione con le scuole partner superiori di Nuoro  stanno soggiornando in città dall’8 fino a sabato 13 maggio.

Erasmus Plus, studenti rumeni (foto S.Novellu)

Sono diverse le esperienze fatte in questi giorni dagli studenti: incontri, visite guidate e laboratori. Tra le iniziative più interessanti nelle quali i ragazzi sono stati coinvolti c’è stata la pulizia, effettuata assieme ai detenuti, della rotonda antistante il carcere di Badu ‘e Carros e la mattinata ecologica con la pulizia dell’area verde dell’ospedale Zonchello, organizzata in collaborazione al FAI.

Laboratori culinari a Centro Arcobaleno

Ieri sera, infine, al Centro polifunzionale Arcobaleno di viale Trieste gli studenti Erasmus assieme a quelli dell’ITC Chironi sono stati coinvolti in laboratori di cucina. Uno scambio di saperi e sapori nell’ambito dei quali i ragazzi stranieri hanno illustrato le ricette tipiche delle proprie nazioni d’origine mentre i referenti del centro sociale, insieme a studenti e insegnanti del Chironi, hanno realizzato piatti tipici sardi.

Erasmus Plus, trenino degli studenti internazionali (foto S.Novellu)

La serata ha visto il proprio coronamento con una festa di canti, balli e la degustazione di ciò che è stato preparato. 

Le IMMAGINI:

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia