L’artista nuorese Pietro Costa è in mostra dal 1 al 15 maggio 2023 dei locali dello Spazio Polifunzionale di via Roma con “Incontri – Sospesi” una riflessione sugli ultimi anni di attività, segnati soprattutto dall’isolamento dovuto prima a problemi di salute e poi al Covid.
INCONTRI – Da qui il desiderio di comunicare il proprio malessere, la voglia di riabbracciare persone amiche e di un ritorno alla normalità. Nascono così gli “Incontri” con persone immaginarie ma anche con la propria intimità.
SOSPESI – Il lungo periodo di isolamento e di sospensione, inoltre, ha consentito all’artista di far decantare il proprio processo creativo e di produrre opere segnate da forti contrasti.
Il tratto è quello che lo caratterizza da sempre, espressionista e d’avanguardia, con figure deformate e quasi smaterializzate, così come l’uso del colore, violento e vivo. Al centro della sua opera c’è sempre la figura umana, il nudo, sia maschile sia femminile, talvolta da solo talvolta in coppia, ma creati alla sua maniera, quella maniera che vuole creare emozione nello spettatore.
La vasta esposizione nuorese è distribuita sui due livelli della Polifunzionale ed è ripartita tra pittura e scultura, con una breve parentesi grafica. Le opere, soprattuto quelle scultoree, ben si armonizzano con le forme e i colori della moderna struttura che le ospita, complice la loro sapiente disposizione a favore dei tagli di luce naturale, che a tratti sembrano esse stesse amalgamarsi con d’arte.
L’INTERVISTA:
Salvatore Novellu © Tutti i diritti riservati