Il Comune di Nuoro, con il contributo dell’Isre, organizza Il Maggio dei libri della Città di Nuoro, campagna di diffusione del libro e promozione della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura. L’evento è stato presentato stamattina in Comune dall’assessore alla Cultura Salvatore Picconi, l’assessora alla Pubblica istruzione Fausta Moroni. Presente all’incontro anche il presidente dell’Isre Stefano Lavra.
Dal 3 al 31 maggio, la città sarà teatro di un ricco programma di iniziative che coinvolgono case editrici, librerie, associazioni ed enti di diffusione della cultura della città. Come ha spiegato l’assessore Picconi, il tema dell’edizione 2023 è “Se leggi sei forte!” e si svolgerà seguendo tre filoni caratterizzanti: La forza delle parole, sull’importanza della parola quale strumento per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda; I libri, quelli forti…, approfondimenti su storie e personaggi che lasciano il segno e inducono a cambiamenti; Forti con le rime, ossia l’arte di combinare parole e ritmo come potente arma di espressione capace con un unico verso di evocare emozioni, atmosfere e interi mondi. Le tematiche verranno sviluppate attraverso 35 appuntamenti tra laboratori per bambini e adulti, incontri con autori, mostre, cinema, perfomance e spettacoli teatrali.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con le librerie Mieleamaro e Novecento, le case editrici Il Maestrale, Imago edizioni e Penelope, gli istituti e luoghi della cultura quali Consorzio per la pubblica lettura ”S.Satta”, Teatro Ten (Sardegna Teatro), Isre, Man Museo d’arte Provincia di Nuoro e Teatro Bocheteatro, Fuori Margine – Centro di produzione di danza e arti performative, Lute Libera università della terza età di Nuoro e il Festival letterario diffuso Éntula.
«Si tratta di una splendida manifestazione – ha affermato l’assessore Picconi – che coinvolge i principali attori di divulgazione culturale della nostra città nell’organizzazione di un ricco programma di eventi rivolti a tutte le fasce d’età. Inoltre – ha spiegato l’assessore –, l’adesione alla campagna Il Maggio dei libri consentirà all’amministrazione di presentare la candidatura di Nuoro per ottenere dal ministero la qualifica di “Città che legge”, titolo che ci aprirà le porte per ottenere il sostegno nell’organizzazione di tanti altri appuntamenti di promozione culturale».
«Grazie alla grande risposta arrivata da parte dei soggetti coinvolti – ha dichiarato l’assessora Moroni – è stato predisposto un articolato cartellone di appuntamenti, con tante iniziative dedicate soprattutto ai bambini. Oltre essere propedeutico alla candidatura al titolo di “Città che legge” – ha sottolineato l’assessora –, con il Maggio dei libri della città di Nuoro vogliamo stipulare “un patto della lettura” tra l’amministrazione comunale e tutte le realtà culturali cittadine, per promuoverla tutto l’anno quale valore aggiunto per lo sviluppo della persona e della comunità».
«L’Isre – ha affermato il presidente Stefano Lavra – è sempre in prima linea, impegnato costantemente nella diffusione e promozione della cultura e non poteva che accogliere con favore e dare il proprio contributo a questa importante manifestazione».