Agonizzante ha raggiunto la riva per partorire i suoi cuccioli. È grazie a questo estremo gesto che venti esemplari di squalo blu, noto verdesca, sono ancora vivi.
È accaduto ieri, lunedì primo maggio, a Calasetta, sull’isola di Sant’Antioco, in un tratto della spiaggia Le Saline. Sono stati alcuni cittadini a segnalare al corpo forestale la presenza di un grosso pesce spiaggiato. Più tardi è stato poi accertato che si trattava di una verdesca femmina, lunga circa due metri, con evidenti lesioni sul corpo.
“La sorpresa è stata ancora più grande nel notare che lo squalo, in un ultimo estremo sforzo, stava partorendo i suoi piccoli”, raccontano gli agenti del Corpo Forestale dell’Ispettorato di Iglesias, appartenenti alla Base Navale e alla Stazione Forestale di Sant’Antioco, allertate da alcuni cittadini di Calasetta. Dopo aver ricevuto indicazioni dai veterinari del Centro recupero cetacei e tartarughe di Nora, gli agenti hanno assistito al parto di 20 piccoli squali che sono stati subito liberati in mare.
Il personale della forestale è rimasto in zona fino a quando gli squaletti si sono allontanati: erano molto disorientati e continuavano a tornare verso riva restando intrappolati nella risacca e rischiando quindi di morire.