Collettivo comunista: “Ecco perché il primo maggio è la festa del lavoro”

In un documento della formazione politica Unione di Lotta condiviso e diffuso dal Collettivo Comunista (m-l) di Nuoro, ritroviamo il senso e il significato del 1 maggio Giornata Internazionale dei Lavoratori e delle Lavoratrici.

“Nel 1866 fu approvata, a Chicago in Illinois, la legge sulle 8 ore di lavoro, in vigore dal 1º Maggio 1867, giorno in cui fu organizzata una imponente manifestazione. Nel 1882, invece a New York, vi fu la prima protesta e nel 1884 venne approvata la risoluzione per la ricorrenza annuale. Nel 1889 il Congresso Internazionale di Parigi proclamò il 1 Maggio Festa Internazionale dei lavoratori”.

Nel documento è ricordato come la guerra in Ucraina che provoca morti e distruzione ha creato l’aumento del costo della vita in generale creando ulteriori difficolta nel reperimento del lavoro  fra i giovani alla ricerca del  primo impiego e disoccupati e ai lavoratori stessi.

Il Collettivo Comunista di Nuoro ricorda i morti sul lavoro, le vittime dell’amianto,  i precari  e tutti coloro che sono sfruttati senza nessuna sicurezza e certezza per il domani.

F.Nieddu

Share
Published by
Franceschino Nieddu