A Nuoro, in occasione de Sa Die De Sa Sardigna, sono stati conferiti a Luigi Lai e Daniele Cossellu i premi “Maestro delle Launeddas” e “Maestro Canto a Tenore“.
Un pubblico numeroso ha partecipato all’evento che si è tenuto nell’auditorium dell’ISRE, che è stato introdotto dal canto dei tenores di Bitti. Poi la mattinata è stata scandita dalla proiezione di filmati che hanno rievocato le esibizioni di Luigi Lai e Daniele Cossellu.
Nella giornata è stata ricordata anche la figura dello storico e studioso Antoni Simon Mossa per aver lanciato l’idea di realizzare un Museo del Costume e delle Tradizioni Popolari Sarde a Nuoro.
Non sono mancati momenti nei quali è stata ribadita l’importanza del Canto a tenore e delle Launeddas.
Il primo disco della tipica musicalità sarda risale al 1929 grazie a una casa discografica straniera: ne seguono altri cinque a livello internazionale.
Daniele Cossellu, storico fondatore dei Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu, ha avuto il merito di diffondere tra i giovani e nel mondo la cultura ancestrale del Canto a tenore della Sardegna, suscitando anche l’attenzione di un personaggio come Peter Gabriel che nel 1996 ha voluto produrre l’album “S’amore ‘e mama” della formazione di Bitti con la Real World, la sua casa discografica. Numerose le collaborazioni con tanti artisti di spessore, tra queste anche quella con il cantante italiano del gruppo Elio e le Storie Tese.
Le Launeddas sono uno strumento antichissimo tipico della Sardegna: fondamentale il contributo di Luigi Lai a divulgarlo a livello internazionale. Luigi Lai nasce il 25 luglio del 1932 a San Vito dove ora risiede. Si appassiona delle Launeddas all’età di 8 anni dopo aver sentito un pastore suonare le “sonus de canna” nelle campagne di Minderrì a San Vito. Quel momento è stato folgorante e l’inizio della sua lunga carriera. Non solo Launeddas nella sua carriera, ma anche Fisarmonica e Sax, quest’ultimo strumento studiato all’Accademia di Zurigo per quattro anni, durante il periodo di permanenza in Svizzera, dall’età di 26 anni fino all’età di 41. Il rientro in Sardegna nel 1971 con la prima presenza come suonatore alla festa in onore di Sant’Efisio che si celebra il primo maggio a Cagliari, che da allora ha sempre presenziato. È il primo ad aver creato una scuola di Launeddas negli anni ‘70, poi ci sono state collaborazioni importanti come quella musicale con Angelo Branduardi e quella cinematografica con il regista Gianfranco Cabiddu. ha girato tutto il mondo con le sue Launeddas e continua a divulgarle nei suoi concerti e manifestazioni culturali. Attualmente ha l’onore di insegnare Launeddas come unico docente al Conservatorio di Cagliari, il primo corso autorizzato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca.
Il momento sublime della cerimonia è stata la premiazione degli artisti Luigi Lai e Daniele Cossellu, i quai hanno regalato l pubblico un esibizione dal vivo con i Tenores di alcuni brani tipici tra questi, quello più emozionate è stato “Procurade e Moderare”
F. Nieddu