Il coordinatore della Riserva della Biosfera MaB Unesco di Tepilora, Rio Posada e Montalbo, Giuseppe Ciccolini, ha convocato gli Organismi di governance e i Sindaci della Riserva per oggi, in occasione della visita della delegazione di amministratori della Riserva della Biosfera Apaneca–Ilamatepec (El Salvador). La Riserva della Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo, infatti, è partner del progetto Prenades, un programma di cooperazione internazionale che prevede azioni di scambio con la Riserva di El Salvador, e che è destinatario di un finanziamento da parte dell’Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo (AICS). La Città Metropolitana di Cagliari riveste invece il ruolo di capofila, mentre sono partner del progetto il Centro Studi di politica internazionale (Cespi) e la Fondazione Soleterre.
Per soddisfare una delle azioni del piano di cooperazione, lo scorso novembre è stata ospitata nel paese centro americano una delegazione proveniente dalla nostra Biosfera e composta dalla sindaca di Lodè Antonella Canu e dalla sua assessora comunale del Turismo, Loredana Calvisi. Dallo scorso 22 aprile e fino al mattino del 28 una delegazione della Biosfera di El Salvador è ospite nella MaB di Tepilora, Rio Posada, Montalbo dove sta partecipando a numerosi incontri con operatori del settore turistico, agroalimentare, artigianale e con associazioni e istituzioni locali.
A rappresentare la Regione Sardegna nell’appuntamento è l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Marco Porcu. Si partirà quindi con i saluti istituzionali del sindaco di Loculi, Alessandro Luche, e l’introduzione ai lavori di Giuseppe Ciccolini. Illustreranno quindi il progetto Prenades la responsabile dell’accordo, Carla Cherchi, Pierluigi Murru della Città Metropolitana di Cagliari e Dario Conato del Cespi.
La presentazione della Riserva della Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo sarà invece curata dalla direttrice del Parco naturale regionale di Tepilora, Marianna Mossa, mentre la presentazione della Riserva della Biosfera “Apaneca – Ilamatepec” sarà seguita dalla sua presidente e sindaca di Salcoatitan, Blanca de Sosa.
La delegazione di El Salvador. Fanno parte del gruppo presente in questi giorni nell’unica Riserva della Biosfera della Sardegna e una delle venti d’Italia: Carolina Aviles (Rappresentante Ministero dell’Ambiente); Blanca de Sosa (Sindaca di Salcoatitan e Presidente del Comitato); Dario Vielman (Sindaco Apaneca); Oliverio Zepeda (Sindaco Atiquizaya); Wilian Monzón (Rappresentante AAP); José Francisco Zaldana (Consigliere del Comitato); Rubén Delgado (Tecnico ambientale del Comune di Coatepeque); Luis Menendez (Tecnico ambientale del Comune di Armenia).