Una scuola sicura e avveniristica? Nel Nuorese si può e in modo tangibile. Come? Attraverso un concorso indetto dalla Provincia di Nuoro (se sei un professionista clicca qui per partecipare) che apre la progettazione a professionisti, i quali dovranno avere come obiettivo principale l’efficientamento energetico in modo tale che gli istituti oggetto del nuovo restyling rispettino i seguenti standard: riduzione dei consumi e di emissioni inquinanti; aumento di sicurezza sismica degli edifici e lo sviluppo di aree verdi; progettazione degli ambienti scolastici tramite il contributo di tutti i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di influenzare positivamente l’insegnamento; sviluppo sostenibile del territorio e di servizi volti a valorizzare la comunità.
Il concorso si svolgerà attraverso una piattaforma, verso la quale i professionisti potranno inviare i loro elaborati, che prevede una procedura aperta e in due gradi, in modalità informatica ed in forma anonima articolata:
1° GRADO – Elaborazione idea progettuale: La partecipazione al 1°grado è aperta a tutti i soggetti ammessi. In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa. Ci sono delle regole da rispettare: tra queste, i costi, il documento preliminare alla progettazione e delle prestazioni richieste. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di permettere alla Commissione Giudicatrice di selezionare senza la formazione di graduatorie. Il tutto, ai sensi del comma 4 art. 154 del Codice e secondo i criteri di valutazione che saranno indicati nel progetto di concorso.
2° GRADO – Elaborazione progettuale: Questa è riservata agli autori delle migliori 3 proposte ideative che saranno valutate dalla Commissione giudicatrice. Proprio questa, infatti, formulerà la graduatoria individuando la proposta progettuale vincitrice. In un futuro, inoltre, le proposte selezionate potranno essere oggetto di ulteriore sviluppo con la possibilità di ottenere nuovi finanziamenti.
ISTITUTI SELEZIONATI – L’Ente Provincia gestisce amministrativamente il territorio del Nuorese e dell’Ogliastra. Seguendo questa linea sono stati scelti cinque istituti istituti superiori in rappresentanza di un territorio così vasto: Liceo Scientifico Fermi di Nuoro, Liceo Scientifico Michelangelo Pira di Dorgali, Istituto Leonardo da Vinci di Lanusei e I.P.I.A. E. AMaldi di Macomer e Liceo Scientifico Costa Sorgono.
Perché aprire a professionisti esterni. «L’idea è quella di valutare anche la visone di ingegneri e architetti e capire il loro punto di vista per soluzioni altamente tecniche e architettoniche nel concetto di una scuola sempre più in chiave ecologica, attenta all’ambiente e alla sostenibilità, con spazi più vivibili» spiega il Dirigente Settore Programmazione e Sviluppo l’ingegnere Fabrizia Sanna.
I fondi utilizzati. 500 mila euro ottenuti grazie al PNRR, che la Provincia ha deciso di utilizzare per questo bando di progettazione che si muove su due linee sull’idea e sullo sviluppo del progetto che sarà al vaglio della commissione.
Scuole più sicure con il PNRR. Sono 28 attualmente le scuole che, grazie ai fondi legati al PNRR, sono oggetto di appalto da parte della Provincia ma tutto questo lo scopriremo meglio in un altro appuntamento.