Cina: attività non manifatturiera accelera a marzo

Pechino, 31 mar 16:54 – (Xinhua) – L’attività non manifatturiera della Cina ha registrato questo mese la più rapida espansione in oltre un decennio, grazie alla rapida ripresa dei servizi e a una vivace industria edile, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.

L’Indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore non manifatturiero è aumentato per il terzo mese consecutivo, raggiungendo 58,2 a marzo, il valore più alto da maggio 2011, secondo il National Bureau of Statistics (NBS). Il dato si era attestato a 56,3 a febbraio e a 54,4 a gennaio.

Una lettura al di sopra di 50 indica espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione.

Lo statistico senior dell’NBS, Zhao Qinghe, ha dichiarato che la ripresa del settore dei servizi ha guadagnato slancio grazie alle efficaci misure a favore dei consumi, e anche l’industria delle costruzioni ha registrato un’espansione più rapida, poiché i progetti edilizi in tutto il Paese hanno accelerato il ritmo, nel quadro di un clima più vivace.

Il sotto-indice del settore dei servizi ammontava a 56,9 nel mese di marzo, più alto rispetto a 55,6 del mese scorso e a 46,7 di un anno fa. In particolare, le attività imprenditoriali legate al commercio al dettaglio e ai trasporti hanno registrato ben oltre 60, indicando un miglioramento dei consumi e del sentimento di viaggio degli abitanti.

Nel frattempo, il sotto-indice del settore delle costruzioni questo mese si è attestato a 65,6, in aumento rispetto a 60,2 di febbraio. La domanda di lavoro delle imprese edili è aumentata per tre mesi consecutivi, e l’ottimismo sulle prospettive del settore è rimasto alto per quattro mesi consecutivi. (Xin)

Share
Published by
Sonia