Hong Kong, 26 mar 16:43 – (Xinhua) – L’Autorità aeroportuale di Hong Kong (AAHK) ha riferito oggi che il traffico passeggeri all’Aeroporto Internazionale di Hong Kong (HKIA) ha raggiunto circa 2,1 milioni il mese scorso, segnando un aumento di circa 24 volte su base annua.
A febbraio, il volume di carico e i movimenti aerei hanno registrato aumenti rispettivamente del 6,7% e del 95,7% su base annua, a 290.000 tonnellate e 16.305.
A seguito del rilassamento delle restrizioni ai viaggi, tutti i segmenti passeggeri, e in particolare i residenti di Hong Kong, hanno registrato una crescita significativa rispetto allo stesso mese dello scorso anno, secondo l’AAHK.
Il traffico da e verso il Sud-est asiatico e il Giappone ha registrato gli aumenti più significativi, ha riferito l’AAHK.
Le incertezze economiche globali hanno continuato ad esercitare un impatto sul volume di carico, ha detto l’AAHK, aggiungendo che l’aumento su base annua del volume di carico dello scorso mese è dovuto principalmente ad una base di riferimento bassa rispetto a febbraio 2022.
I trasbordi e le esportazioni sono aumentati rispettivamente del 46% e del 3% su base annua, e il Medio Oriente, la Cina continentale e il Nord America hanno registrato la crescita più significativa in termini di volume di carico.
L’AAHK ha comunicato che i voli diretti tra l’HKIA e l’Aeroporto Internazionale di Shanghai Hongqiao sono ripresi oggi, inizialmente con tre voli giornalieri verso Hongqiao.
I movimenti aerei e il volume dei passeggeri sono aumentati con la continua ripresa di voli su più rotte negli ultimi mesi, ha riferito l’AAHK. (Xin)