Cina: 200 mila pesci rari verranno rilasciati nel fiume Yangtze

Wuhan, 26 mar 13:21 – (Xinhua) – La Cina ha iniziato a rilasciare 200.000 storioni cinesi nel fiume Yangtze, il fiume più lungo del Paese, a partire da ieri, come parte dei suoi sforzi per proteggere il raro pesce.

Il primo lotto di 100.000 pesci è stato rilasciato ieri nella città di Yichang, nella provincia dell’Hubei, e altri due lotti seguiranno, ha riferito la China Three Gorges Corporation, sottolineando di aver effettuato il rilascio ogni anno dal 1984.

Con una storia di 140 milioni di anni, lo storione cinese è una delle specie di vertebrati più antiche della Terra ed è sottoposto a protezione di Classe A in Cina. Il pesce è protetto principalmente attraverso l’allevamento artificiale seguito dal rilascio nell’ambiente naturale.

Gli storioni rilasciati quest’anno hanno un’età compresa tra sei mesi e 14 anni, un modello volto a favorire il ripristino della popolazione selvatica, ha detto Jiang Wei, ingegnere capo del centro di ricerca per la specie dell’azienda.

Prima del rilascio, gli storioni più grandi vicini alla maturità sessuale sono stati contrassegnati con tracciatori satellitari per analizzare gli impatti ambientali sulla sopravvivenza della specie in natura, al fine di informare future misure di protezione.

Negli ultimi anni, la Cina ha compiuto sforzi consistenti per la conservazione ecologica lungo il fiume Yangtze, con un divieto di pesca decennale introdotto in acque cruciali lungo il fiume all’inizio del 2021.

A dicembre 2020, la Cina ha promulgato la Legge sulla protezione del fiume Yangtze, fornendo una garanzia legale per la conservazione della biodiversità nel fiume. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Salvatore