Lula. Solinas visita la miniera di Sos Enattos: “Faremo della Sardegna la casa dell’Einstein Telescope”

LULA – “Il raggio minimo per perimetrale la zona di assoluto silenzio è già stato individuato. Ora manca un atto ufficiale che imponga il divieto di qualsiasi iniziativa, come i parchi eolici, che possa interferire con il progetto dell’Einstein Telescope”.

Lo ha spiegato il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas che questo pomeriggio ha visitato la miniera di Sos Enattos, a Lula, insieme al ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Lula. Solinas e Bernini in visita a Sos Enattos

Solinas nei prossimi giorni sarà ancora a Roma per incontrare il governo “perché si trovi una soluzione che scongiuri definitivamente il rischio che quello o altri parchi eolici possano compromettere un progetto così importante”.

La Regione, come ha sottolineato il presidente sardista, ha fatto la sua parte con “la previsione di una cospicua provvista finanziaria di 350 milioni di euro” e con “l’impugnazione dei decreti che compromettevano il silenzio sismico”.

Lula. Solinas e Bernini in visita a Sos Enattos

Ora le risorse dovranno essere impegnate per i progetti di infrastrutturazione del territorio che si deve preparare a ospitare l’Et. “Continuiamo a fare la nostra parte – ha assicurato Solinas – accompagnando le istituzioni locali, in primis il Comune di Lula, per creare quel grande progetto necessaria perché questa iniziativa possa essere un volano per questo territorio”.

Anna Maria Bernini, invece, nel corso dell’incontro che ha preceduto il sopralluogo nella miniera, ha evidenziato l’impegno della Regione, che, ha detto “ha sempre creduto in una infrastruttura strategica per la Sardegna, per l’Italia, per l’Europa e per il mondo. L’idea di portare in Italia, nel luogo perfetto dove Einstein Telescope può trovare il suo posto ideale, Sos Enattos, è qualcosa di meraviglioso”. Nessun ostacolo può venire al momento dalla mancanza di infrastrutture, che secondo il Ministro è, insieme al silenzio, un vantaggio competitivo rispetto al sito concorrente, quello olandese.

Solinas e Bernini e il sindaco di Lula

“Restiamo in attesa che la procedura a livello comunitario si definisca – ha proseguito il Presidente – Abbiamo già realizzato tutto quello che era indispensabile, pensiamo ora di aggiungere con i progetti Archimedes  e Faber che sono già in essere con l’Istituto nazionale di fisica nucleare  e l’Istituto nazionale di vulcanologia, degli elementi scientifici ulteriori perché il sito che già naturalmente ha i requisiti migliori sia favorito per la scelta finale”, ha concluso il Presidente Solinas. Presenti a Lula anche gli Assessori dell’Industria, Anita Pili, dei Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu e del Lavoro, Ada Lai, oltre agli esponenti del mondo scientifico, accademico e politico sardi.

Share
Published by
Salvatore