Il Comune di Macomer ha solennemente conferito, in una seduta speciale del Consiglio, appositamente convocata, una targa, in riconoscimento del grande lavoro di ricerca sulla storia della città, a Giovanni Cucca, originario di Macomer.
Giovanni Cucca, classe 1928, figlio dell’ex Sindaco di Macomer Antonio, primo cittadino fino al 1964, con una invidiabile freschezza, ha portato a termine una colossale opera di ricerca storica sul territorio, studiando il materiale proveniente da tutti gli archivi possibili. Il risultato, a disposizione di chiunque voglia studiare la storia della cittadina del Marghine, è racchiuso in otto ponderosi volumi.
Il lavoro di Giovanni Cucca è stato illustrato al numeroso pubblico accorso, tra conoscenti e molti parenti, dall’archeologa Caterina Bitticchesu, che vanta, a sua volta, un cospicuo numero di pubblicazioni storico- archeologiche. Parole di apprezzamento sono state espresse dal Sindaco Antonio Succu e dall’assessore alla Cultura Gian Franco Congiu, che ha proposto il titolo onorifico di Professore. Lo studio di Giovanni Cucca, che inizia dalle origini della città, prosegue col settecento, per continuare fino ai giorni nostri, suddividendo gli avvenimenti con l’avvicendarsi dei Savoia e dei Viceré. Un lavoro di rigorosa ricerca.
La targa è stata consegnata nelle mani del figlio, l’architetto Antonello. Giovanni Cucca , impedito da motivi di salute, ha seguito la cerimonia in collegamento telematico.