Si chiama “cicatrice francese” ed è l’ultima challenge che appunto dalla Francia si è diffusa in Italia. Sostanzialmente i giovani attraverso i principali social (specialmente Tik Tok) si sfidano nel procurarsi uno o più ematomi sullo zigomo stringendo con forza la cute tra le dita, sino a lasciare un segno livido evidente. L’intento è quello di assumere un aspetto più rude e temerario, mostrando i segni di una fittizia colluttazione.
Da qualche giorno circolano in rete diversi video, post e tutorial dove sempre più giovanissimi “partecipano alla gara”. La Polizia avvisa i genitori di parlare con i propri ragazzi e monitorare la navigazione e l’uso delle app social, anche stabilendo un tempo massimo da trascorrere connessi.
L’appello è: «Se trovate in rete video riguardanti sfide pericolose, se sui social compaiono inviti a partecipare a questa challenge o ad altre che possono mettere in pericolo i ragazzi, se i vostri figli ricevono da coetanei video riguardanti le sfide, segnalateli subito a www.commissariatodips.it».