L’Akenta sub conquista Verona: per la prima volta un vino sardo aprirà il Vinitaly

Il vino prodotto dalla Cantina Santa Maria La Palma e affinato nelle profondità del mare di Alghero e del Parco di Porto Conte è stato selezionato come Official Wine di Vinitaly and The City, l’evento che apre il Vinitaly

Il vino subacqueo sardo conquista Verona e il Vinitaly: le bollicine di Akènta Sub apriranno l’evento Vinitaly and the City il 31 marzo, inaugurando di fatto l’inizio della manifestazione internazionale.

Manifestazione enologica (foto S.Novellu)

È la prima volta che un vino proveniente dalla Sardegna viene selezionato per questa prestigiosa occasione, così come è inedita anche la scelta di una bottiglia affinata sotto al livello del mare.

La storia di Akènta Sub inizia nel 2011, quando la grande cantina di Alghero ha avviato una sperimentazione dedicata all’affinamento subacqueo con una selezione di bottiglie di spumante Akènta, prodotte da uve di Vermentino di Sardegna DOC coltivate nei terreni del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, situati proprio di fronte al mare.

Il progetto è nato come una grande azione di sistema territoriale composta da diversi fattori: la coltivazione di un vitigno (il Vermentino) che beneficia della vicinanza con il mare, la crescita culturale e di prospettiva dei soci, la volontà di fare rete con diversi attori locali e la valorizzazione dell’ubicazione dei vigneti presenti all’interno dell’area del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, elemento che ben si coniuga con le politiche di qualità e di rispetto ambientale della Cantina Santa Maria La Palma.

Una speciale selezione di bottiglie di Akènta viene lasciata affinare tra i 30 e i 40 metri di profondità per un periodo dai 6 ai 12 mesi all’interno della Cantina Subacquea: qui il vino evolve in maniera unica, grazie a delle condizioni ambientali eccezionali date da elementi come pressione, temperatura costante, umidità, assenza di luce e ossigeno. Quando ritorna in superficie è pronto a raccontare il suo viaggio dentro ogni calice, mentre ogni bottiglia diventa un pezzo unico, decorato dal mare.

Nel corso degli anni dalla sperimentazione si è passati alla produzione ufficiale: ogni anno vengono prodotte e vendute alcune migliaia di bottiglie di Akènta Sub, un prodotto diventato una vera eccellenza territoriale, come certificato dalla scelta del Vinitaly.

Giovedì 31 marzo Akènta Sub riemergerà dai fondali in occasione del brindisi di inaugurazione di Vinitaly and the City, presso la Loggia di Fra Giocondo in Piazza dei Signori, dalle ore 18.00, rendendo questo vino della Sardegna protagonista dell’importante manifestazione.

«Siamo orgogliosi di questo risultato, è un premio all’impegno di tutti i soci che lavorano ogni giorno, rappresentando un territorio intero», sottolineano dalla Cantina Santa Maria La Palma, una delle più grandi e importanti aziende vitivinicole della Sardegna, con 800 ettari coltivati e una produzione di oltre 5 milioni di bottiglie. «Crediamo che Akènta Sub rappresenti in un unico prodotto più elementi preziosi: la creatività, la grande qualità delle produzioni sarde e l’ambiente eccezionale che quest’isola possiede. Tutti elementi che ci impegniamo a valorizzare, giorno dopo giorno».

Share
Published by
Sonia