Giochi Olimpici di Parigi 2024: già venduti 3,25 mln di biglietti

Parigi, 10 mar 13:59 – (Xinhua) – Un totale di 3,25 milioni di biglietti è stato ceduto per i Giochi Olimpici di Parigi del prossimo anno durante la prima fase di vendita, hanno dichiarato ieri gli organizzatori.

Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, i biglietti sono stati resi disponibili in tutto il mondo su una singola piattaforma, con biglietti venduti in pacchetti per tre settimane durante la prima fase, che ha visto fan di 158 Paesi e regioni registrarsi per la vendita.

“La reazione del pubblico alla prima fase di vendita dei biglietti per i Giochi è stata davvero fenomenale. Con oltre 3,2 milioni di biglietti venduti in meno di tre settimane, l’affluenza ha superato tutte le aspettative, e di questo siamo davvero grati”, ha dichiarato il presidente di Parigi 2024, Tony Estanguet.

Il pubblico francese ha costituito i due terzi degli acquirenti di biglietti, e il 45% del totale erano donne, una percentuale relativamente alta nella storia delle Olimpiadi: Parigi 2024 è destinata a rappresentare i primi Giochi Olimpici in assoluto con una partecipazione paritaria tra atleti maschi e femmine.

I biglietti per l’arrampicata e il freestyle BMX sono andati esauriti il primo giorno, mentre quelli per scherma, judo, breaking e ciclismo su pista sono terminati tutti in pochi giorni.

Per i Giochi Olimpici saranno messi in vendita circa 10 milioni di biglietti, di cui l’80% sarà messo direttamente a disposizione del pubblico attraverso la piattaforma ufficiale di biglietteria.

La prossima fase di vendita, dedicata ai biglietti individuali, inizierà con un’iscrizione a sorteggio dal 15 marzo al 20 aprile. Coloro che saranno selezionati potranno acquistare il biglietto a partire dall’11 maggio. Alla fine del 2023 e nel 2024 i biglietti rimasti saranno disponibili in tempo reale in base all’ordine di arrivo.

Inoltre, durante la seconda fase, verranno resi disponibili un totale di 70.000 biglietti per la cerimonia di apertura, che si terrà sul fiume Senna. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Salvatore