L’incognita della riapertura dell’anfiteatro Comunale “Fabrizio De Andrè” è oggetto di un interrogazione da parte del consigliere dell’Opposizione Francesco Guccini che chiede al sindaco e alla Giunta delucidazioni in merito al finanziamento da 3 milioni di euro stanziato per il ripristino della struttura.
«Dal 2013 l’anfiteatro comunale “Fabrizio De Andrè”, è chiuso al pubblico a causa di criticità strutturali che ne hanno compromesso la stabilità. Dal 2015 la RAS ha stanziato 1,5 mln di euro per la messa in sicurezza e nel 2017 l’allora assessore del Psd’Az Antonio Belloi dichiarava che entro lo stesso anno sarebbero cominciati i lavori. a seguito dell’intervento del consigliere regionale Pierluigi Saiu, oggi assessore regionale ai Lavori pubblici, il fondo venne dotato di un ulteriore finanziamento di 1,5 mln di euro, grazie al mutuo infrastrutture». scrive il consigliere nella sua interrogazione e prosegue sottolineando che nel maggio 2020 è stato approvato il progetto preliminare e l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Fabrizio Beccu aveva dichiarato che il ripristino dell’anfiteatro era stabilito per fine marzo 2023 contando di riaprilo entro il 2022.
A oggi però non solo non c’è stata la riapertura della suddetta struttura ma ancora l’inizio dei lavori sembra essere ancora lontano.
Quindi Guccini chiede: «Quale sia la situazione attuale in ordine alla tenuta strutturale dell’anfiteatro. Quando questa giunta pensi di poter appaltare e quindi cominciare i lavori di messa in sicurezza. Se, alla luce degli aumenti dei costi di materiali e lavoro, siano ancora sufficienti 3 milioni di euro, così come previsti e finanziati; Quando la struttura verrà restituita alla città. Se non ci sia il rischio che il finanziamento venga restituito in quanto deve essere speso entro il 15 novembre di quest’anno».