È stata inaugurata ieri a Nuoro, nei locali il Centro Polifunzionale di via Roma, la mostra dell’artista Roberto Ziranu “I 12 Graffi″, alla presenza del vice sindaco Fabrizio Beccu, dell’assessore Grazia Mele e con l’esibizione del coro “I Cantori di via Majore″ diretto da Alessanro Catte.
Una esposizione di 12 ritratti di autori e personaggi che hanno fatto conoscere e valorizzato la Sardegna anche all’estero, realizzati su lastre di ferro lavorato a sbalzo con nel retro dell’immagine la storia del personaggio. Si tratta di figure poliedriche, affermate in vari ambiti, storia, letteratura, sport, musica, canto, scultura, arte, giornalismo.
«Sono figure – ha detto Beccu – per le quali dobbiamo fare di tutto perché vengano conosciute e apprezzate nel nostro territorio, si tratta di Eleonora d’Arborea, Grazia Deledda, Maria Lai, Costantino Nivola, Maria Carta, Gigi Riva, Andrea Parodi, Paolo Pillonca, Giovanni Lilliu, l’accabbadora, Edina Altana e Pietro Sanna».
«Ho dedicato questa mostra a 12 personaggi – ha detto Roberto Ziranu – , forse la Sardegna meritava di più, avrei voluto dedicare anche ad altri personaggi come Sebastiano Satta e Francesco Ciusa, perché Nuoro ha avuto grandi maestri. Essere qui oggi vuol dire grazie a loro, anche perché i 12 personaggi fanno parte della mia vita; io non sono un artista, sono un artigiano che da anima alla materia».
La serata è terminata con l’esibizione dei “Cantori di via Majore”, il cui Direttore ha precisato come il nome del coro rievochi la via principale di Nuoro, dove i personaggi illustri locali si ritrovavano.
L’evento ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale (intende mettere a disposizione la struttura di via Roma agli artisti locali, con l’obiettivo di promuovere, organizzare e sostenere iniziative di particolare rilevanza culturale, volte alla valorizzazione della città, del territorio e degli stessi artisti), nell’ambito del Fondo per le iniziative culturali e sociali finanziato con la Fondazione Sardegna.
La mostra resterà aperta fino al 19 marzo dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20 con ingresso gratuito.
F.Nieddu