BUDONI – Una pattuglia della Polizia del distaccamento di Siniscola, nel corso di alcuni controlli sulla Statale 131 DCN, in prossimità dell’abitato di Budoni ha fermato un autocarro osservando che il cronotachigrafo in dotazione all’automezzo era privo di sigilli di montaggio. Approfondendo i controlli in un’officina autorizzata, i sospetti si sono rivelati verità per cui al conducente del mezzo è stata ritirata la patente di guida e elevate sanzioni per un importo pari a 1732 euro.
Sono ancora in corso accertamenti tecnici per individuare eventuali altre responsabilità a carico del proprietario del veicolo.
Lo scorso anno, la Polizia Stradale di Nuoro e dei suoi distaccamenti, ha contestato a oltre 30 conducenti la medesima infrazione, ovvero l’alterazione della registrazione dei tempi di guida dell’autista e la velocità tenuta dal veicolo. Per tutelare la sicurezza sulle strade e degli stessi conducenti, ogni giorno, gli agenti utilizzano strumentazioni come il “Police Controller”, che permette di verificare che i conducenti dei TIR e autocarri rispettino i tempi di guida e di riposo