Si trovava alla guida del proprio Nissan Pick Up G. C. quando nel transitare lungo la Provinciale 111 in direzione Campeda /Esporlatu in prossimità di una curva visuale limitata si è scontrato con una moto. Dopo l’incidente è iniziato un iter legislativo tortuoso per G. C. in quanto il centauro dopo lo scontro avrebbe iniziato a manifestare una malattia e per le cure gli sono state dati oltre 40 giorni.
Per l’accusa il conducente del Nissan Pick Up difeso dagli avvocati Antonello Cao e Margherita Baragliu, avrebbe invaso la corsia opposta provocando l’incidente, mentre durante il processo nella ricostruzione della dinamica del sinistro, è emerso l’esatto contrario.
Il Giudice ha recepito integralmente la richiesta dei difensori dell’imputato pronunciando la sentenza di assoluzione. Gli avvocati Cao e Baragliu -nel corso del dibattimento- avevano sollecitato l’ assoluzione in quanto il fatto non sussiste e hanno espresso grande soddisfazione per il verdetto finale.
Non bisogna trascurare che determinanti nella fase dibattimentale, sono stati i rilievi dei Carabinieri oltre alla consulenza di parte dell’ingegnere Pierpaolo Lai che hanno dimostrato come il sinistro è avvenuto all’interno della carreggiata dove transitava il Pck Up Nissan non invadendo la corsia opposta oltre a procedere a velocità moderata.
F.Nieddu