Cina: implementato sistema IPO basato su registrazione generalizzata

Pechino, 17 feb 16:35  – La Cina ha ufficialmente implementato il suo sistema di offerta pubblica iniziale (IPO) basato sulla registrazione generalizzata con regole a riguardo che entreranno in vigore oggi, secondo l’autorità di regolamentazione dei titoli del Paese.

Di importanza fondamentale nella riforma del mercato dei capitali cinese, la mossa ha sostanzialmente messo in atto le disposizioni istituzionali per il sistema basato sulla registrazione, ha affermato in una nota la China Securities Regulatory Commission.

Le norme prevedono la semplificazione dei requisiti per la quotazione, l’ottimizzazione delle procedure di registrazione, il miglioramento della regolamentazione in materia di sottoscrizione e di ristrutturazione di importanti asset delle società quotate, il rafforzamento della vigilanza e dell’applicazione della legge e il rafforzamento della tutela degli investitori.

La riforma dell’IPO basata sulla registrazione – avviata nel 2018 e successivamente adottata dalla borsa per l’innovazione scientifica e tecnologica, dal listino di ChiNext e dalla Borsa di Pechino ha aperto una nuova prospettiva per lo sviluppo del mercato dei capitali cinese, secondo la commissione.

L’essenza di questa riforma è lasciare che sia il mercato a fare la scelta in condizioni di mercato e legali più rigide, ha osservato un funzionario della commissione. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Salvatore