La prima grande nave da crociera cinese sarà consegnata entro fine 2023

Shanghai, 16 feb 17:03 – La prima grande nave da crociera costruita in Cina dovrebbe essere consegnata entro la fine del 2023, con i lavori di realizzazione completati per oltre il 91%, ha annunciato ieri durante una conferenza stampa l’ufficio amministrativo della Shanghai Pilot Free Trade Zone .

Secondo China State Shipbuilding Corporation, il più grande costruttore navale del Paese, i lavori di base, sugli interni e di messa a punto sulla nave da crociera stanno progredendo contemporaneamente, mentre il costruttore navale sta portando avanti anche la costruzione di una seconda grande nave da crociera realizzata a livello nazionale, iniziata ad agosto 2022.

Durante la stessa conferenza, le autorità di Shanghai hanno pubblicato un piano di sviluppo del settore delle crociere per l’area di Waigaoqiao, che consiste in 20 misure favorevoli alla promozione dell’innovazione, all’attrazione di talenti e alla costruzione di un solido ambiente imprenditoriale.

Shanghai intende trasformare l’area in un cluster dell’industria crocieristica di livello mondiale che vanta un sistema industriale ottimizzato, una produzione di fascia alta leader a livello mondiale e risorse di consumo concentrate entro il 2035, come si legge nel piano.

“In futuro, miglioreremo ulteriormente la catena industriale pertinente e accelereremo l’agglomerazione di sedi aziendali e settori della costruzione di navi da crociera e operazioni di navi da crociera”, ha affermato Zhao Feng, vice direttore dell’ufficio.

La Cina ha concluso il 2022 con un’ottima performance nel settore della costruzione navale e ha mantenuto la quota maggiore del mercato globale per il 13esimo anno consecutivo, con sei società classificate tra le prime 10 imprese di costruzione navale al mondo. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Salvatore