Cina: cambiamenti storici nel sistema delle biglietterie ferroviarie

Salvatore

Cina: cambiamenti storici nel sistema delle biglietterie ferroviarie

mercoledì 15 Febbraio 2023 - 18:47
Cina: cambiamenti storici nel sistema delle biglietterie ferroviarie

Taiyuan, 15 feb 15:52 – (Xinhua) – Li Jing, una guida all’acquisto di biglietti in una stazione nella provincia dello Shanxi, nel nord della Cina, ha dedicato ore extra al suo lavoro ultimamente durante la corsa ai viaggi della Festa di Primavera.

“Ho iniziato a lavorare in biglietteria nel 2006”, ha detto Li, aggiungendo che non avrebbe mai immaginato di trovarsi a piangere al lavoro a meno di una settimana dopo aver assunto una nuova posizione.

Ricordando l’episodio, Li ha detto che una volta un passeggero si è precipitato alla biglietteria per acquistare un biglietto per la città della Cina centrale di Zhengzhou e, poiché il treno sarebbe arrivato dopo soli 15 minuti, gli aveva venduto immediatamente il biglietto senza pensarci.

Tuttavia, la lunga fila di passeggeri si è rapidamente infuriata con lei per aver venduto un biglietto al passeggero che aveva saltato la fila, con alcuni che hanno persino picchiato forte sullo sportello.

“Ero così imbarazzata che avevo le lacrime agli occhi”, ha detto Li. “A quel tempo c’era un solo modo per acquistare i biglietti del treno e i viaggiatori avevano sempre fretta”.

Per migliorare le sue capacità, Li ha letto i libri di servizio per trovare suggerimenti per fare un buon lavoro e si è seduta nei ristoranti per osservare le capacità di servizio dei dipendenti.

Durante quei giorni, ha trascorso quasi tutto il suo tempo libero ad affinare le sue capacità di emissione di biglietti, logorando due tastiere. Li ha anche memorizzato tutti i codici di stazione di ogni treno sull’orario e ha ridotto la sua pausa pranzo.

Con sforzi risoluti, ha gradualmente acquisito competenza nel suo lavoro. Nel 2011, Li è stata in grado di vendere un biglietto ogni 21 secondi in media e ha venduto un totale di 40.254 biglietti durante i 40 giorni di corsa ai viaggi della Festival di Primavera di quell’anno, diventando la “miglior venditrice di biglietti” della sua stazione.

Nello stesso anno, China Railway ha lanciato ufficialmente la piattaforma di prenotazione dei biglietti del treno “12306”, inaugurando un’era di prenotazione online e telefonica.

“Grazie alla piattaforma 12306, il numero di persone in coda alla biglietteria è gradualmente diminuito, alleviando notevolmente la pressione sui venditori di biglietti”, ha affermato Li. “Sebbene il flusso di passeggeri sia stato piuttosto elevato quest’anno, il numero di persone nella biglietteria non è aumentato in modo significativo”.

Dal 2012, le responsabilità di Li sono cambiate e ora deve guidare i passeggeri nell’acquisto dei biglietti online o utilizzando i distributori automatici di biglietti.

Nel 2019, China Railway ha iniziato a promuovere l’implementazione di biglietti elettronici su larga scala, eliminando la necessità per i passeggeri con prenotazioni online di fare la fila alle biglietterie e alle macchine self-service per ritirare i biglietti cartacei.

Subito dopo, il ruolo di Li come guida all’acquisto di biglietti è passato dall’essere in presenza all’essere online.

“Ora faccio annunci sui biglietti rimanenti e su consigli di viaggio tre volte al giorno e visito anche l’area di attesa per chiedere feedback ai passeggeri al fine di creare prodotti audio e video che forniscano al pubblico maggiori informazioni”, ha detto Li.

“Mi sento estremamente fortunata non solo per aver assistito al miglioramento delle procedure di emissione dei biglietti, ma anche per aver visto la trasformazione nella corsa ai viaggi della Festa di Primavera in Cina”, ha aggiunto. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi