A Nuoro le scuole cadono a pezzi. A dirlo sono genitori, studenti e anche insegnanti che attraverso i consiglieri dell’Opposizione chiedono alla Giunta Soddu e in particolare all’assessore dei Lavori Pubblici Fabrizio Beccu risposte certe e in breve tempo. In ordine cronologico Gianni Dettori (Italia in Comune), Angelo Arcadu (Forza Italia) e Lisetta Bidoni (Progetto Per Nuoro) attraverso diverse interrogazioni hanno messo in evidenza diverse criticità che comportano disagi a studenti e personale scolastisco.
Scuola media di via Gramsci: chiusa dal 15 dicembre per il crollo dell’intonaco del solaio (APPROFONDISCI) , gli allievi sono stati trasferiti nell’ex scuola media di via Tolmino, e a oggi non è stata comunicata la data della riapertura. « Nella struttura di via Tolmino- sottolinea Progetto per Nuoro – sono evidenti, vista l’ubicazione dell’edificio, i disagi cui sono costretti alunne, alunni e genitori per raggiungere la sede.
Scuola elementare Podda: lavori interminabili beni ormai da ben cinque anni, inficiano una parte della struttura dove studiò anche Indro Montanelli. I bambini sono privati di aule adibite a laboratorio e della sala mensa e costretti e quelli a orario continuato dalle 8.30 alle16.30, sono costretti a consumare i pasti in aula, negli stessi spazi in cui si svolgono le attività didattiche (APPROFONDISCI).
«Gli Impianti di riscaldamento sono mal funzionanti e in condizioni precarie in diversi edifici scolastici. All Podda è stato altresì segnalato che spesso il riscaldamento viene spento alle ore 14.00, senza tener conto che le attività didattiche per le classi a tempo pieno si concludono alle ore 16.30» scrive nell’interrogazione Lisetta Bidono che chiede: «Una relazione dettagliata sullo stato dei diversi edifici scolastici ed in particolare della scuola media di Via Gramsci, sul funzionamento degli impianti di riscaldamento e sulle eventuali misure che si intendono adottare per garantire funzionalità e sicurezza. La data prevista per la riapertura della scuola media Borrotzu di via Gramsci. Quali interventi si intendono realizzare perché la scuola elementare Ferdinando Podda sia da subito dotata di una sala mensa in modo che allievi ed allieve possano consumare i pasti in ambienti idonei e igienici».