I Carabinieri in prima linea per la donazione del sangue: raccolte 25 sacche

Questa mattina sono state raccolte oltre 25 sacche grazie alla partecipazione dei militari ogliastrini.

I Carabinieri in prima linea per la donazione del sangue.  Un gesto di solidarietà compiuto questa mattina  al Centro trasfusionale dell’ospedale di Lanusei e nell’autoemoteca della Asl Ogliastra, che per l’occasione si trovava negli spazi della sede davanti alla sede dell’Avis di Tortolì. Una giornata che ha portato alla raccolta di  25 sacche: l’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Avis comunale di Tortolì, guidata da Luca Russo, il Centro Trasfusionale della Asl Ogliastra, diretto dalla dottoressa Giusy Cabiddu e le compagnie dei Carabinieri di Tortolì e Jerzu, guidate dai capitani Giuseppe De Lisa e Giacomo Tommaso Rossi.

«Questa è stata una delle prime iniziative che porteremo avanti quest’anno con le forze dell’ordine – spiega Giusy Cabiddu, direttrice del Centro trasfusionale della Asl Ogliastra – il 28 febbraio replicheremo una giornata simile anche con la Polizia di Stato.

«La richiesta di sangue è in continua crescita – continua – per questo motivo è fondamentale portare avanti progetti di questo tipo. Per il prossimo futuro – conclude la direttrice – c’è l’intenzione di coinvolgere anche le società sportive, mentre nel periodo estivo vorremmo svolgere delle raccolte nelle spiagge ogliastrine». Il presidente dell’Avis di Tortolì Luca Russo evidenzia come i carabinieri siano da sempre stati presenti sul fronte della donazione del sangue: “Molti colleghi dei carabinieri sono donatori abituali – spiega – ma grazie a questa iniziativa siamo riusciti a coinvolgerne tanti altri, compresi i loro familiari. Speriamo di poter ripetere presto questa esperienza che è stata davvero positiva».

Share
Published by
Sonia