Cina: “economia romantica” stimola le vendite di fiori freschi

La ritrovata fiducia del mercato e una fiorente “economia romantica” basata sull’aumento dei redditi dei consumatori in Cina hanno portato a vendite robuste di fiori freschi.

In un negozio di fiori a Pechino, di recente i commessi sono stati indaffarati a impacchettare mazzi di fiori in vista di San Valentino. “Nessuno può rifiutare un mazzo di bellissimi fiori”, ha detto Chen Lin, manager del negozio. Il negozio vendeva fiori importati, ma ora vende fiori provenienti dalla provincia dello Yunnan, nel sud-ovest della Cina, il principale luogo di produzione del Paese.

Le vendite dei fiorai negli ultimi giorni si sono aggirate tra 50.000 yuan (circa 7.300 dollari) e 100.000 yuan al giorno, superiori alle vendite prima della pandemia di Covid-19, ha affermato.

Nei giorni scorsi, il volume medio giornaliero all’ingrosso al mercato dei fiori di Dounan a Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan, è salito a quasi 30 milioni di steli. Il mercato dei fiori di Dounan è il più grande mercato di fiori freschi dell’Asia.

Dietro alle vendite di fiori freschi ci sono la crescita del reddito e la ricerca del romanticismo. “Era inimmaginabile in passato”, ha detto il venditore di fiori di vecchia data Yang Yuyong. “In passato c’erano pochi negozi di fiori freschi e i prezzi erano alti. I fiori appena recisi erano considerati regali di lusso”.

I consumatori acquistano fiori per feste e celebrazioni, ma il consumo sta cambiando e sempre più persone acquistano fiori nei giorni normali per aggiungere romanticismo alle loro vite.

“In passato, le persone ricevevano fiori o li compravano come regali per i compleanni. Ora molte piattaforme di e-commerce vendono una grande varietà di fiori a prezzi piuttosto bassi”, secondo una donna di Pechino di cognome Song. “Ci sono fiori freschi nella mia casa tutto l’anno. In passato, i fiori erano regali, e ora sono una parte normale della vita”, ha detto Song.

Con lo sviluppo delle aree di produzione di fiori come lo Yunnan, sia la quantità che la qualità dell’offerta di fiori della Cina sono migliorate e anche i modelli di consumo stanno cambiando, ha affermato Li Shenchong, direttore dell’istituto di ricerca sui fiori presso l’Accademia delle scienze agrarie dello Yunnan.

“Gli acquisti domestici per ravvivare la vita di tutti i giorni sono diventati la tendenza del consumo di fiori”, ha affermato Fei Xuemei, vice presidente del dipartimento di vendita al dettaglio della China Flower Association. Con lo sviluppo dell’economia “romantica”, la domanda dei consumatori di fiori di alta qualità è cresciuta di anno in anno, ha affermato Fei.

Anche il boom dell’e-commerce in Cina e il settore dei corrieri espressi in rapida crescita stanno sostenendo le vendite di fiori appena recisi.

“Un quarto dei miei fiori viene venduto online”, ha detto il fioraio Zhang Kuaping del mercato dei fiori di Kunming Dounan. “Abbino fiori diversi in base alle preferenze del cliente e consegno per via aerea”, ha detto Zhang, che ha clienti abituali a Shanghai, Nanchino e Guangzhou che ora ordinano su base mensile.

Cai Fukun, un corriere che lavora per SF Express nello Yunnan, ultimamente ha lavorato fino a tardi, prendendo ordini, impacchettando i fiori e caricando i pacchi sul suo camion.

Il trasporto di fiori ha requisiti rigorosi in termini di temperatura e velocità, quindi il gigante dei corrieri SF Express ha investito in aerei full-cargo e veicoli per la catena del freddo, ha affermato Yang Jinglei, un funzionario della filiale dello Yunnan di SF Express.

“Abbiamo creato una modalità di trasporto ‘aviazione più ferrovia ad alta velocità più catena del freddo’ . I fiori possono essere consegnati dai campi ai clienti in sole 24 ore”, ha detto Yang.

Han Tianxing, che lavora nel settore dei fiori a Kunming da quasi 30 anni, ha affermato che la catena del freddo e la logistica dell’aviazione garantiscono la consegna tempestiva di fiori appena recisi. “La qualità non è influenzata e il romanticismo non è scontato”, ha detto Han.

“Anche il trattamento post-raccolta è molto importante per la qualità dei fiori”, ha affermato Fei. L’industria dei fiori nello Yunnan ha stabilito un processo di trattamento standardizzato: preraffreddamento, confezionamento e refrigerazione. Alcune aziende hanno persino sviluppato “agenti di freschezza” per prolungare il ciclo di vita dei fiori.

La ripresa della fiducia del mercato quest’anno ha anche contribuito all’aumento delle vendite di fiori appena recisi, ha affermato Li Qian, banditore al Kunming International Flora Auction Trading Center. Dal 24 gennaio all’8 febbraio, il volume degli scambi del centro è stato di 56,42 milioni di steli, con un aumento di quasi il 40% su base annua. (Xin)

Share
Published by
Sonia