Treno della metropolitana assemblato in Cina consegnato al Portogallo

Porto, 12 feb 16:30 – (Xinhua) – Il primo di 18 treni della metropolitana assemblati da una compagnia cinese sono stati consegnati ieri all’azienda Porto Metro del Portogallo.

Il treno a quattro carrozze è in mostra alla Stazione della metro di Trindade nel centro di Porto da ieri fino al prossimo martedì.

Il treno valutato risponde alle aspettative dei passeggeri di massima qualità e maggiore sicurezza, per incentivare più persone a utilizzare i trasporti pubblici, ha dichiarato a Xinhua il ministro portoghese dell’Ambiente e dell’azione climatica, Duarte Cordeiro.

Il treno è stato assemblato da CRRC Tangshan, uno dei più grandi costruttori di treni, treni ad alta velocità e veicoli della metropolitana della Cina.

“E’ un esempio di un treno adattato alle valutazioni di passeggeri e lavoratori di Porto Metro”, ha dichiarato Cordeiro, sedendo sui sedili di una carrozza dopo aver visitato la cabina di guida e provato il sedile del conducente.

“Questo veicolo è il prototipo e serve da riferimento”, ha dichiarato Tiago Braga, presidente dell’azienda Porto Metro.

Il primo treno entrerà in servizio a maggio dopo diverse prove e test, e tutti i treni verranno consegnati entro la fine di settembre.

L’ambasciatore cinese in Portogallo, Zhao Bentang, ha dichiarato a Xinhua che la consegna dei treni della metropolitana effettuata da CRRC Tangshan è un esempio che mostra il partenariato strategico tra la Cina e il Portogallo e il potenziale della cooperazione di alto livello tra i due Paesi.

Il Portogallo è il primo Paese dell’Unione europea ad acquistare treni della metropolitana assemblati in Cina.

Tan Mu, direttore generale di CRRC Tangshan, ha dichiarato il treno della metropolitana di nuova generazione, progettato congiuntamente da CRRC Tangshan e dall’azienda Porto Metro, adotta tecnologia digitale e ha caratteristiche di peso contenuto, basso consumo di energia e maggiore intelligenza digitale, in conformità agli standard europei.

I nuovi treni della metropolitana hanno una velocità massima di circolazione di 80 km/h e una capienza di 244 passeggeri, di cui 64 seduti.

Con queste nuove carrozze, la rete della metropolitana di Porto avrà 120 veicoli. (Xin)

Share
Published by
Sonia