Cina: CPI in crescita del 2,1% a gennaio

Sonia

Cina: CPI in crescita del 2,1% a gennaio

venerdì 10 Febbraio 2023 - 23:12

Pechino, 10 feb 19:03 – (Xinhua) – L’indice dei prezzi al consumo (CPI) della Cina, un importante indicatore dell’inflazione, è aumentato del 2,1% su base annua a gennaio, ha dichiarato oggi l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).

L’aumento del CPI a gennaio può essere in parte attribuito al boom delle festività della Festa di Primavera e alla risposta epidemica ottimizzata, secondo Dong Lijuan, uno statistico senior dell’NBS.

Su base mensile, il CPI è salito dello 0,8%. I prezzi del cibo sono aumentati del 2,8% a gennaio. La crescita è aumentata di 2,3 punti percentuali mese su mese e ha fatto aumentare l’inflazione al consumo mensile di circa 0,52 punti percentuali, secondo i dati.

Nello specifico, il prezzo della carne di suino, una carne di base in Cina, è crollato del 10,8% a gennaio rispetto al mese precedente, poiché l’offerta di carne di maiale continua ad aumentare, ha affermato Dong.

Tuttavia, i prezzi della carne di suino sono ancora aumentati dell’11,8% su base annua, diminuendo di 10,4 punti percentuali rispetto al mese precedente.

I prezzi non alimentari sono aumentati dell’1,2% rispetto all’anno precedente. La crescita dei prezzi di benzina, diesel e gas di petrolio liquefatto è aumentata rispettivamente del 5,5%, 5,9% e 4,9% su base annua.

Su base mensile, l’aumento della domanda di viaggi e intrattenimento dopo l’adeguamento della risposta al Covid-19 del Paese ha fatto aumentare i prezzi dei biglietti aerei, dei biglietti per film e spettacoli e dei tour rispettivamente del 20,3%, 10,7% e 9,3%, secondo Dong.

I dati di oggi hanno anche mostrato che l’indice dei prezzi alla produzione in Cina, che misura i costi delle merci all’ingresso della fabbrica, è sceso dello 0,8% su base annua a gennaio. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi