«Dorgali e Cala Gonone potranno dire addio alla mancanza di acqua potabile in estate: un problema trentennale che da oggi trova soluzione grazie all’emendamento della Giunta regionale alla Finanziaria, che stanzia 7,5 milioni per la realizzazione di serbatoi di accumulo delle risorse idriche ad uso potabile per quattro comuni sardi, fra cui Dorgali».
Sono le parole di Elena Fancello, consigliera regionale dorgalese del gruppo Psd’Az, che commenta così quello che per la comunità di Dorgali e Cala Gonone si rivela un risultato storico: da oltre trent’anni, infatti, il problema dell’interruzione della fornitura di acqua potabile nel periodo estivo si presenta puntualmente, senza che fino a oggi si sia mai riusciti a trovare una soluzione strutturale. Insieme a Dorgali, i destinatari del finanziamento sono Baunei, Barisardo e Ploaghe, accomunati dallo stesso disagio.
«Grazie alla disponibilità del presidente Christian Solinas nell’ascoltare le istanze dei comuni e al lavoro dell’assessore dei Lavori Pubblici Pierluigi Saiu e del suo staff, sono state avviate interlocuzioni fra Egas, Abbanoa e i sindaci come mai era accaduto prima – sottolinea Elena Fancello – a dimostrazione che attraverso l’impegno e l’ascolto reciproco fra le parti, si possono raggiungere eccellenti risultati, nell’interesse della collettività e al di là delle bandiere politiche».
«Esprimo profonda soddisfazione per questo traguardo, che permetterà a Dorgali e Cala Gonone di risolvere finalmente un grave problema che sembrava destinato a non trovare mai soluzione». conclude la consigliera regionale