Cina: foreste delle riserve nazionali aumenteranno di 2,4 mln di ettari

Sonia

Cina: foreste delle riserve nazionali aumenteranno di 2,4 mln di ettari

venerdì 03 Febbraio 2023 - 18:00
Cina: foreste delle riserve nazionali aumenteranno di 2,4 mln di ettari

Pechino, 03 feb 17:01 – (Xinhua) – La Cina amplierà l’area delle foreste delle riserve nazionali di oltre 36 milioni di mu (2,4 milioni di ettari) nel periodo del 14esimo piano quinquennale (2021-2025), ha affermato oggi un funzionario del settore.

Il Paese prevede inoltre di aumentare il volume delle scorte forestali di oltre 70 milioni di metri cubi in questi cinque anni, ha dichiarato durante una conferenza stampa Zhang Liming, un funzionario dell’Amministrazione nazionale delle foreste e delle praterie.

La Cina ha piantato più di 92 milioni di mu di foreste di riserve nazionali da quando il Paese ha avviato un progetto per realizzare tali foreste nel 2012 per soddisfare la domanda interna di legname, secondo Zhang.

Essendo il più grande importatore al mondo e il secondo consumatore di legname, la Cina importa oltre un terzo del legname scambiato in tutto il mondo.

Nell’ultimo decennio, il volume dello stock forestale nelle aree interessate dal progetto è aumentato di 270 milioni di metri cubi e le foreste di riserve nazionali hanno prodotto circa 150 milioni di metri cubi di legname, ha rivelato Zhang.

Il progetto della riserva forestale ha inoltre creato oltre 3,6 milioni di posti di lavoro, realizzato oltre 150 miliardi di yuan (circa 22,3 miliardi di dollari) di entrate nella produzione di legname e facilitato la creazione di oltre 2.700 imprese di trasformazione.

Zhang ha affermato che la Cina porterà avanti lo sviluppo di alta qualità delle foreste della riserva nazionale attraverso mezzi come investimenti innovativi e canali di finanziamento, nonché creando nuovi modelli di diritti di proprietà e operazioni commerciali. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi