Facilitati ulteriormente viaggi tra Cina continentale e Hong Kong, Macao

La Cina continuerà a revocare le restrizioni sui viaggi tra la Cina continentale e le regioni amministrative speciali (SAR) di Hong Kong e Macao. Lo ha detto oggi l’ufficio per gli affari di Hong Kong e Macao del Consiglio di Stato cinese in un documento.

Secondo tale documento pubblicato dal gruppo congiunto del meccanismo di prevenzione e controllo del Covid-19 del Consiglio di Stato, i viaggiatori non dovranno più presentare domanda prima di attraversare i punti di controllo del confine terrestre che collegano la provincia continentale del Guangdong e Hong Kong. Inoltre, il numero di transiti non sarà più limitato.

I viaggiatori di Hong Kong o Macao che non hanno viaggiato all’estero nei sette giorni precedenti il viaggio verso la Cina continentale non saranno tenuti a presentare un risultato negativo del test di acido nucleico per il Covid-19 per entrare, osserva il documento.

Coloro che hanno viaggiato all’estero entro tale periodo sono tenuti a sottoporsi a un test di acido nucleico fino a 48 ore prima del viaggio e dovrebbero anche far verificare il loro risultato negativo dai governi delle due SAR prima di recarsi in Cina continentale.

I viaggiatori di Hong Kong e Macao che segnalano o mostrano sintomi come la febbre saranno soggetti ai test Covid-19 da parte delle autorità doganali. Coloro che risultano positivi devono mettersi in auto-quarantena a casa o nel luogo di residenza o recarsi in ospedale, come richiesto dopo essere entrati in Cina continentale.

Share
Published by
Sonia