Cina: blockbuster storico suscita interesse per un antico eroe cinese

Durante le vacanze della Festa di Primavera di quest’anno, la contea di Tangyin nella provincia dell’Henan ha accolto un numero maggiore di turisti, molti dei quali sono venuti per rendere omaggio a Yue Fei, un eroe della dinastia Song (960-1279).

L’ondata di turisti è stata attribuita al successo di “Full River Red”, un blockbuster nazionale uscito durante le vacanze. Al 27 gennaio, l’ultimo giorno delle festività, il film aveva generato un enorme incasso al botteghino per un totale di circa 2,6 miliardi di yuan (385 milioni di dollari), posizionandosi al primo posto nella classifica dei botteghini delle vacanze.

Il dramma storico, che prende il nome da una nota poesia lirica di Yue Fei, è stato diretto dal famoso regista cinese Zhang Yimou. La sua trama ruota attorno a una serie di eventi ricchi di suspense che circondano la morte di Yue.

La fine del film ha commosso molti spettatori fino alle lacrime, con migliaia di soldati che recitavano la poesia lirica in coro.

La popolarità del film ha suscitato l’ammirazione del pubblico per Yue, che ha combattuto valorosamente battaglie contro la dinastia Jin ed è stato celebrato per la sua lealtà e il suo coraggio. “Solo il 27 gennaio, abbiamo ricevuto oltre 10.000 turisti”, ha detto Xu Suting, curatore della sala commemorativa di Yue Fei nella contea di Tangyin.

Per andare incontro all’entusiasmo dei turisti, il 26 gennaio il sito turistico ha annunciato che chiunque fosse stato in grado di recitare la suddetta poesia lirica sul posto avrebbe ottenuto un ingresso gratuito. In quello stesso giorno, 437 visitatori hanno ottenuto l’ingresso gratuito dopo aver recitato con successo la poesia lirica.

“Volevo visitare il Tempio di Yue Fei dopo aver visto il film”, ha detto un turista di cognome Han, aggiungendo che recitando la poesia lirica con i suoi figli e apprezzando le stele con incisa con la poesia, ha percepito profondamente lo spirito patriottico di Yue.

L’interesse del pubblico per la storia di Yue si è esteso anche ad altri personaggi. In un sito turistico a Zhoukou, nella provincia dell’Henan, i turisti hanno aspettato in fila per colpire la statua di bronzo di un Qin Hui inginocchiato, un funzionario della dinastia Song disprezzato dai cinesi per aver complottato per far morire Yue inventando accuse.

Un video pubblicato online mostrava i turisti che schiaffeggiavano la statua. Uno di loro si è persino tolto una scarpa e con essa ha colpito la statua.

Secondo i dipendenti del sito turistico, “schiaffeggiare Qin Hui” è un’attività locale tradizionale che ha la connotazione di scacciare la sfortuna. Con l’arrivo di “Full River Red” sul grande schermo quest’anno, molte più persone hanno partecipato a questa attività.

Una delle intenzioni del film è illustrare ed evidenziare lo spirito di Yue Fei. In un articolo pubblicato su Douban, la principale piattaforma cinese di recensione dei film, Chen Yu, lo sceneggiatore del film, ha scritto che il poema lirico di Yue contiene un tipo di cultura o emozione condivisa da tutti i cinesi.

“Facendo questo film, cerchiamo di capire perché i cinesi sono così vicini alla poesia lirica di Yue e ammirano il suo personaggio”, ha scritto Chen. (Xin)

Share
Published by
Sonia