Continua il rinnovamento del parco tecnologico aziendale per essere sempre più all’avanguardia. È il caso, nella fattispecie, dell’Unità Operativa di Radiologia del Presidio Ospedaliero San Francesco di Nuoro, dove sono stati acquisiti, di recente, due Ecografi di alta fascia, di tipo multidisciplinare, dotati di tutti dispositivi accessori necessari allo studio dettagliato dei diversi organi e apparati. Si tratta di strumenti all’avanguardia, che consentono la possibilità di effettuare procedure interventistiche, sia per prelievi bioptici, in grado di definire l’eventuale malignità delle lesioni, sia per interventi mininvasivi percutanei di tipo terapeutico (drenaggi, possibile iniezione di sostanze antitumorali, radiofrequenza, microonde ecc).
È in dotazione anche la tecnica innovativa ECO-FUSION che, utilizzando e fondendo informazioni acquisite con altre metodiche (per esempio Risonanza Magnetica), consente una rappresentazione tridimensionale degli organi, con migliore definizione e localizzazione delle lesioni.
La scorsa settimana, inoltre, è terminata la prima parte del corso applicativo pratico sulla nuova Risonanza Magnetica ad alto campo, che risulta più performante della vecchia apparecchiatura, in particolare per gli esami funzionali, di RM Cardiaca, con possibilità di interventistica mammaria.
Tra qualche mese è inoltre prevista la messa in opera di una nuova Tomografia Computerizzata con tecnologia avanzata, la TC Dual Energy, evoluzione tecnologica della tradizionale TAC, che permette di ottenere indagini più accurate in un tempo minore, con una ridotta dose di radiazione e minore quantità di mezzo di contrasto
Infine è stato assegnato nell’ultima gara di rilevanza regionale, e sarà montato a breve nella nostra ASL, un Mammografo di ultima generazione, capace di eseguire mammografia 3D, ma anche mammografia con mezzo di contrasto, che può sostituire, in gran parte dei casi, la RM mammaria, con grande vantaggio per le utenti e maggiore efficienza del servizio.
«Il potenziamento del parco tecnologico rappresenta una delle sfide più importanti per l’Azienda Socio sanitaria locale n. 3 di Nuoro, che punta al miglioramento continuo e costante di strutture e macchinari per rendere ai cittadini un servizio rapido, efficiente e di qualità» – dichiara la Direzione aziendale.