Un sorriso indimenticabile quello di Filippo Sanna di origini nuoresi morto a soli 23 anni durante il terremoto di Amatrice, alle 12.40 del 31 agosto 2016.
Il ragazzo era rimasto per alcune ore sotto le macerie; dopo essere estratto da quello che rimaneva della sua casa già in coma era stato trasportato in elisoccorso nel reparto di Rianimazione dell’ospedale civile “Spirito Santo” di Pescara, nel quale è morto dopo aver lottato per sette interminabili giorni.
La sua memoria è stata perpetrata nel tempo grazie al padre Mario Sanna e la sua famiglia. Anche Nuoro non ha dimenticato Filippo e la sua famiglia, dedicandogli tante e importanti iniziative. Una di queste, presentata ieri nella sala consiliare del Comune, consiste nel dedicare alla sua memoria la seconda edizione del premio letterario “Grazia Deledda″. Presenti il vicesindaco Fabrizio Beccu, l’assessore alle politiche giovanili Fausta Moroni, il presidente dell’associazione “Il sorriso di Filippo”, Mario Sanna, e Bartolomeo Smaldone, direttore artistico del premio letterario.
«Un’iniziativa organizzata dall’associazione “Il sorriso di Filippo″ con il patrocinio e la collaborazione del Comune e la Fondazione di Sardegna, rafforzando un rapporto che si è costituito già dalla precedente edizione. Filippo sarebbe orgoglioso di questa manifestazione» ha affermato il vice sindaco Fabrzio Beccu.
Al discorso di Beccu si è unito anche l’assessore ai Servizi Sociali Fausta Moroni:« È un orgoglio per la città di Nuoro ospitare questa iniziativa nell’ambito delle celebrazioni Deleddiane ma soprattutto ricordare Filippo che rappresenta tutti gli studenti».
«Un evento eccezionale che da continuità all’opera della scrittrice nuorese – ha dichiarato Mario Sanna, padre di Filippo – la seconda edizione sarà un successo, sperando che rappresenti uno stimolo allo studio e approfondimento degli scritti del premio Nobel».
Bartolomeo Smaldone ha sottolineato il successo della prima edizione. «I ragazzi hanno presentato dei saggi meravigliosi» e si arricchirà di una nuova sezione: oltre al saggio, infatti, potranno essere presentati anche dei video.
«Come Fondazione di Sardegna – afferma il consigliere Marco Zoppi – siamo lieti e onorati di sostenere iniziative come questa che, oltre a valorizzare la figura di Grazia Deledda, coinvolgono tanti giovani studenti e risvegliano il senso di comunità».
L’associazione “Il sorriso di Filippo” ha donato all’amministrazione un’opera dell’artista Mario Pugliese che raffigura Grazia Deledda.
La cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori della prima edizione si svolgerà sabato 28 gennaio con inizio alle ore 18 nel teatro TEN di Nuoro. Durante l’evento è in programma lo spettacolo musicale “Nel nome del padre”, da un’idea di Pierluigi Manca e Bachisio Marras, liberamente tratto dal romanzo La madre.
Franceschino Nieddu