Slovenia: organizzata una mostra d’arte per bambini a tema Cina

Sonia

Slovenia: organizzata una mostra d’arte per bambini a tema Cina

giovedì 26 Gennaio 2023 - 11:29
Slovenia: organizzata una mostra d’arte per bambini a tema Cina

Oltre 100 opere d’arte realizzate da bambini sloveni aventi per tema la Cina sono state esposte a una mostra che è stata inaugurata ieri al municipio di Lubiana.

L’evento, organizzato in occasione del 30esimo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Slovenia e del capodanno cinese, è intitolato “Uniti nella creatività”.

Gli alunni della scuola elementare di Trnovo, dove si trova l’aula Confucio di Lubiana, hanno partecipato alla mostra d’arte. I bambini hanno disegnato miti e leggende cinesi, usanze e cibi delle feste e gli organizzatori dell’evento hanno selezionato le 10 opere migliori.

L’ambasciatore cinese in Slovenia Wang Shunqing ha consegnato alcuni premi ai vincitori.

“I bambini hanno usato i loro pennelli per delineare l’amicizia presente e futura tra Cina e Slovenia”, ha detto Wang, osservando che l’Istituto Confucio di Lubiana e le Aule Confucio in Slovenia forniscono una buona piattaforma per gli scambi culturali tra i due Paesi.

Il vicesindaco di Lubiana Deja Crnek ha incoraggiato gli alunni a studiare sodo e diventare un giorno ambasciatori sloveni in Cina.

Una delle vincitrici del concorso artistico, Karolina Gawish Jankovic, ha ricordato il suo compito di disegnare Pangu, un gigante della mitologia cinese che creò la Terra separando cielo e terra e che si trasformò in elementi geografici come montagne e fiumi.

Un insegnante ha fatto estratte a ogni bambino un biglietto con un numero corrispondente a una parte della storia di Pangu per disegnarla. “Ho Pangu nell’uovo”, ha detto Karolina, riferendosi alla parte della storia in cui Pangu emerge da un uovo cosmico per creare il mondo.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 febbraio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi