“174157” è stato il numero di Primo Levi quando venne deportato nel campo di concentramento di Monowitz,. Questa sua testimonianza è stata raccolta nel libro “Se questo è un uomo” scritto tra il 1945 e il 1947 (APPROFONDISCI).
La giornalista Milvia Spadi agli esordi della propria carriera professionale ebbe la fortuna ma anche l’audacia di chiedere un ‘intervista a Primo Levi esattamente nel 1986 un anno prima della morte dello scrittore.
Questa intervista diventata poi un libro “Le parole di un uomo, incontro con Primo Levi”, è stata proposta, ieri come momento di riflessione, agli studenti del Liceo Sebastiano Satta. L’incontro organizzato per la “Giornata della Memoria” ha visto un bellissimo e commovente confronto tra i ragazzi e la stessa giornalista che ha descritto Primo Levi come un uomo cordiale, ironico e gentile nonostante le atrocità subite.
L’invito ai giovani da parte della giornalista è stato quello di non dimenticare la Shoah ebraica ma di coltivare la memoria storica riferendosi specialmente a questo periodo buio per l’intera umanità.