Cina: progettato sensore indossabile che monitora espressioni facciali

Sonia

Cina: progettato sensore indossabile che monitora espressioni facciali

lunedì 23 Gennaio 2023 - 15:46
Cina: progettato sensore indossabile che monitora espressioni facciali

– Alcuni scienziati cinesi hanno sviluppato un sensore indossabile ultrasottile, antimicrobico e che favorisce la respirazione, in grado di monitorare i movimenti del corpo umano e persino le sottili espressioni facciali.

I ricercatori della Tsinghua University e della Xi’an Polytechnic University hanno descritto il loro progetto in uno studio pubblicato di recente sulla rivista scientifica “Nano Research”.

Il sensore è un nano-generatore a tre strati con una struttura a sandwich, che può raccogliere energia meccanica rinnovabile e abbondante con alta efficienza, secondo lo studio.

La nano-fibra al centro serve a convertire l’energia meccanica in elettricità ed è placcata da due membrane di nano-fibra su entrambi i lati, con uno strato d’argento da 110 nanometri su un lato che funge da strato dell’elettrodo.

La struttura a sandwich ha uno spessore di soli 91 micrometri e ha un’elevata permeabilità all’aria e significativi effetti antibatterici, secondo lo studio.

Lo studio ha rivelato che il progetto dimostra una buona sensibilità al movimento umano, indicando un grande potenziale per l’applicazione in dispositivi indossabili elettronici autoalimentati flessibili e di monitoraggio della salute del corpo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi