Cina: a Hefei entrano in funzione gli autobus senza conducente

Una linea di autobus senza conducente ha iniziato a fornire servizi al pubblico sulle strade di Hefei, capoluogo della provincia dell’Anhui, nella Cina orientale.

Gli autobus hanno iniziato una prova operativa a metà febbraio, secondo CICT Connected and Intelligent Technologies Co., Ltd., la società responsabile del servizio. La linea di autobus ha due autobus a guida automatica che operano nel distretto di Baohe, con una lunghezza totale del percorso di 15 km, ha affermato CICT.

I due autobus senza conducente forniscono servizi ai passeggeri lungo il percorso. I cittadini possono prenotare l’autobus tramite un’app, con corse fornite gratuitamente durante la fase di prova.

Gli autobus a guida automatizzata hanno iniziato i test su strada ad agosto 2022. Attraverso un continuo “apprendimento” approfondito, gli autobus hanno portato le loro capacità di guida al livello dei conducenti umani con due o tre anni di esperienza di guida, ha affermato la società.

Con la velocità mantenuta a circa 30 km orari, gli autobus hanno una capacità di oltre una dozzina di passeggeri. Due grandi schermi nella carrozza mostrano immagini olografiche delle condizioni stradali in tempo reale.

Hefei ha realizzato una serie di progetti pilota di trasporto intelligente e logistica intelligente, tra cui un parco di innovazione tecnologica per la guida autonoma.

Negli ultimi anni, la Cina ha implementato una serie di politiche per promuovere lo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie per la guida autonoma. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Salvatore