La “sfida verde” della Giunta Soddu: dopo oltre un anno riapre al pubblico l’area verde di p.zza Veneto

Franceschino Nieddu

La “sfida verde” della Giunta Soddu: dopo oltre un anno riapre al pubblico l’area verde di p.zza Veneto

lunedì 16 Gennaio 2023 - 08:35
La “sfida verde” della Giunta Soddu: dopo oltre un anno riapre al pubblico l’area verde di p.zza Veneto

L'inaugurazione di piazza Venento (foto F. Nieddu)

Nuoro. Con il taglio del nastro da parte del sindaco Andrea Soddu e l’animazione dell’associazione Lughenè con i Grandi giochi in legno, ieri mattina è stata ufficialmente inaugurata piazza Veneto dopo il profondo intervento di restyling di cui è stata oggetto.  Tante le famiglie che hanno partecipato all’evento ed hanno gioito della possibilità del ripristino degli spazi verdi con  giochi e parcheggi adiacenti.

L’inaugurazione di piazza Veneto (foto F. Nieddu)

I lavori sono inseriti nel programma Fiume verde (a sua volta parte del più ampio Piano per le periferie), che prevede interventi in altre aree verdi della città ed è stato reso possibile grazie alle risorse stanziate al Comune che ha partecipato ai bandi dell’Unione europea sulla rigenerazione degli spazi urbani.  Una riapertura che ha avuto una  gestazione  di un anno ed ha suscitato anche diverse critiche per il fatto che a causa del cantiere infinito i pedoni, specialmente gli studenti che si recano a scuola, erano costretti a passare sulla carreggiata con il rischio di essere  continuamente travolti dai veicoli che transitano in quella zona ad alta densità di traffico.  ( APPROFONDISCI).

«Restituiamo ai cittadini uno spazio rigenerato, accogliente e fruibile per tutte le fasce d’età – spiega il sindaco Andrea Soddu –. Un intervento inserito nel progetto Fiume verde, il cui spirito è quello di creare nuovi spazi di aggregazione, socializzazione e condivisione tra diverse generazioni, nel segno della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Progetto in cui crediamo fortemente e per la cui realizzazione ringrazio le tante persone che si sono impegnate: dalla giunta comunale al consiglio comunale che gli aveva dato il via libera nel 2017, dallo staff del Comune che ci ha lavorato, ai progettisti e alle imprese che lo hanno portato a compimento».

La piazza è stata completamente rivisitata con la posa di un nuovo manto erboso e relativo impianto di irrigazione, la messa a dimora di nuove specie di piante e arbusti, la realizzazione di un percorso pedonale con materiale drenante, l’installazione di nuovi giochi per bambini, panchine e cestini per i rifiuti.

 F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi