Cina: accesi carichi utili su satelliti per osservare lampi di raggi gamma

I quattro carichi utili su tre satelliti che sono stati inviati nello spazio dal Taiyuan Satellite Launch Center nella provincia dello Shanxi, nel nord della Cina, il 15 gennaio, sono stati accesi per i test preliminari, secondo quanto riferito oggi dalla Tsinghua University.

I quattro carichi utili, GRID-05B, GRID-06B, GRID-07 e GRID-08B, effettueranno osservazioni congiunte in rete con i satelliti in orbita per analizzare i lampi di raggi gamma, le attività solari e le pulsar nell’universo nei prossimi anni.

Sviluppati dalla Tsinghua University, dalla Nanjing University, dalla Sichuan University e dalla Beijing Normal University, i carichi utili agiscono come telescopi ad ampio campo installati sui satelliti per osservare i fenomeni cosmici.

Fanno parte del progetto cinese Gamma Ray Integrated Detectors (GRID). Il GRID, guidato da un team composto principalmente da studenti universitari, è stato avviato dalla Tsinghua University nel 2016 e intende condurre il rilevamento di lampi di raggi gamma e altri transitori astrofisici ad alta energia.

Il GRID ha attirato più di 20 università e istituti, con il primo lotto di risultati scientifici pubblicato nel dicembre 2021.

Finora, otto carichi utili di satelliti sono stati inviati in orbita per il progetto. Nei prossimi due o tre anni, il progetto GRID formerà una rete di osservazione delle costellazioni per condurre osservazioni di maggior valore.

Share
Published by
Sonia