Ferrovia alta velocità Cina continentale-Hong Kong riprende servizio

a ferrovia ad alta velocità che collega la regione amministrativa speciale di Hong Kong (HKSAR) e la Cina continentale ha ripreso le operazioni oggi, dopo quasi tre anni di sospensione del servizio.

Alle 7:03 ora locale, un treno ad alta velocità ha lasciato la stazione di Hong Kong West Kowloon diretto a Shenzhen, in primo di questi treni da quando la pandemia ha interrotto i servizi di treni veloci transfrontalieri.

Liao Jun, uno studente dalla provincia dello Jiangxi che studia a Hong Kong, era entusiasta di prendere il primo treno di ritorno in Cina continentale.

“Oggi sarà un giorno memorabile. La ripresa dei servizi ferroviari ad alta velocità è di grande importanza per la connettività complessiva tra la HKSAR e la Cina continentale”, ha dichiarato.

Alla stazione ferroviaria Shenzhen North, i treni ad alta velocità hanno ripreso a viaggiare a sud verso Hong Kong, e molti hongkonghesi che lavorano a Shenzhen trovano il servizio una scelta conveniente ed economica per tornare a casa durante i fine settimana.

China Railway Guangzhou Group ha riferito che organizzerà una media di 38,5 coppie di treni ad alta velocità su base giornaliera, che correranno dalle stazioni a Guangzhou e Shenzhen alla stazione di Hong Kong West Kowloon nella fase iniziale della ripresa del servizio.

L’azienda ottimizzerà il piano operativo in futuro sulla base del flusso di passeggeri, e promuoverà la ripresa ordinata dei servizi ferroviari ad alta velocità transfrontalieri, ha riferito il Gruppo.

Share
Published by
Sonia