Cina: previsti oltre 60 lanci spaziali nel 2023

Sonia

Cina: previsti oltre 60 lanci spaziali nel 2023

giovedì 12 Gennaio 2023 - 19:05
Cina: previsti oltre 60 lanci spaziali nel 2023

La Cina ha pianificato più di 60 lanci spaziali per il 2023.

La China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC) dovrebbe eseguire più di 50 lanci e altre imprese spaziali cinesi ne dovrebbero organizzare più di 10.

Tra questi, i razzi vettore Long March-2F e Long March-7 effettueranno missioni per il funzionamento della stazione spaziale cinese, che è regolarmente operativa ed è entrata nella prima fase della sua applicazione e sviluppo.

Nel 2023, una nuova versione modificata del razzo vettore Long March-6 dovrebbe eseguire il suo primo volo. Il Long March-6, alimentato a propellente liquido composto da ossigeno liquido e cherosene, è il primo razzo vettore cinese che utilizza carburante non tossico e non inquinante.

PR-1 è attualmente il più grande razzo a combustibile solido della Cina. Lo scorso luglio, PR-1 ha inviato con successo sei satelliti nella loro orbita preimpostata. PR-2 dovrebbe essere lanciato nella prima metà del 2023.

Nel 2023, la Cina continuerà a promuovere i suoi progetti di esplorazione lunare e planetaria e porterà avanti lo sviluppo della sonda lunare Chang’e-7, della sonda marziana Tianwen-2 e di altri modelli.

Il 3 gennaio ricorre il quarto anniversario dell’allunaggio della sonda lunare Chang’e-4 che è è ancora l’unica missione lunare che ha effettuato con successo un atterraggio morbido sul lato più lontano della luna e ha svolto compiti di esplorazione. Il rover lunare Yutu-2, o Jade Rabbit-2, è in buone condizioni e ha percorso 1.455 metri sul lato nascosto della luna fino al 3 gennaio.

Chang’e-6 è impostato per raccogliere campioni dal lato più lontano della luna e riportarli sulla Terra intorno al 2025. In caso di successo, sarà la prima volta in cui l’umanità esegue una tale missione.

Chang’e-7 atterrerà sul Polo Sud della luna ed eseguirà un sorvolo per cercare l’acqua nelle grotte del posto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi