Shanghai: vivace festival delle lanterne libera vitalità dei consumi

on il Capodanno lunare cinese alle porte, il Giardino del Mandarino Yu di Shanghai si è nuovamente vestito a festa, con centinaia di delicate lanterne illuminate.

L’annuale festival delle lanterne, o fiera delle lanterne, al Giardino del Mandarino Yu, un bene del patrimonio culturale immateriale nazionale della Cina, è un momento culturale chiave a Shanghai durante la celebrazione della Festa di Primavera.

La fiera delle lanterne di quest’anno durerà 52 giorni fino al 15 febbraio, più a lungo rispetto alle precedenti edizioni, ed è diventata un’attrazione primaria per inaugurare l’Anno del Coniglio.

Il tema “Avventura dei monti e dei mari” è stato ispirato all’antico testo di letteratura “Shan Hai Jing” (Libro dei monti e dei mari).

Gli abbellimenti sulle lanterne presentano creature mitiche del libro, come il drago, la fenice e il cervo. Queste presentazioni realistiche hanno creato un’atmosfera da paese delle fate. Inoltre, i visitatori possono utilizzare i loro telefoni cellulari per interagire con le lanterne integrate con AR.

Essendo una fan dell’evento, la signora Li viene ogni anno ad ammirare le installazioni ed è rimasta stupita dal modo in cui le tecnologie hanno trasformato l’esperienza del tour di quest’ultima edizione.

“La fiera delle lanterne di quest’anno non ha eguali. Mi è piaciuto molto passeggiare per il giardino. Potevo sentire la vitalità ritrovata, che è arrivata dopo che il Paese ha ottimizzato la risposta epidemica”, ha detto Li.

“Adoro la vista, soprattutto di notte. Onestamente, non mi aspettavo così tanta folla”, ha detto un altro visitatore, che è venuto allo spettacolo delle lanterne per la prima volta quest’anno.

Tale vivace scena ha fatto seguito al recente aggiustamento della gestione della risposta al Covid della Cina. Sono state inoltre adottate una serie di misure per aumentare i consumi. Le recenti vacanze di Capodanno hanno registrato una forte ripresa del turismo, della ristorazione e delle vendite al dettaglio.

“Dall’apertura del festival delle lanterne, abbiamo notato una forte crescita del numero di turisti. Soprattutto durante i tre giorni di vacanza di Capodanno che si sono appena conclusi, quando abbiamo ricevuto feedback molto positivi”, ha affermato Sang Yi, vice direttore delle pubbliche relazioni al Giardino del Mandarino Yu.

“Non vediamo l’ora di assistere alla ripresa del consumo complessivo quest’anno”, ha aggiunto Sang.

Anche Zhou Weihong, vice direttore generale dell’agenzia di viaggi Spring Tour, ha assistito a un aumento sostanziale dei viaggi durante le vacanze di Capodanno.

“Per la prossima Festa di Primavera, finora abbiamo già registrato un aumento degli ordini del 30% su base annua”, ha affermato Zhou

Share
Published by
Sonia