New York: organizzati più concerti per il Capodanno lunare cinese

Sonia

New York: organizzati più concerti per il Capodanno lunare cinese

giovedì 05 Gennaio 2023 - 21:10
New York: organizzati più concerti per il Capodanno lunare cinese

A New York si terranno numerosi concerti per celebrare l’imminente Capodanno lunare cinese a gennaio 2023, secondo gli organizzatori.

L’iSING! Suzhou International Young Artist Festival e la Philadelphia Orchestra presenteranno insieme un concerto all’Alice Tully Hall del Lincoln Center il 7 gennaio, un giorno dopo la prima tappa dello spettacolo a Philadelphia.

Intitolata “Echoes of Ancient Tang Poems”, la performance riporterà in vita la dinastia Tang con 15 antiche poesie impostate da giovani compositori internazionali, eseguite da giovani cantanti provenienti da tutto il mondo, secondo l’introduzione sul sito web del Lincoln Center.

La performance è pensata per celebrare il Capodanno lunare cinese e commemorare il 50esimo anniversario dello storico tour in Cina della Philadelphia Orchestra nel 1973.

L’US-China Music Institute del Bard College Conservatory of Music presenterà concerti annuali per il Capodanno cinese con il tema “Il Suono della Primavera” in collaborazione con il Central Conservatory of Music, China.

Nella quarta presentazione annuale, le esibizioni si svolgeranno rispettivamente il 27 gennaio al Bard College e il 28 gennaio alla Frederick P. Rose Hall del Lincoln Center.

“Questo speciale evento annuale, che segna una delle festività più importanti del calendario lunare cinese, mette in mostra un’entusiasmante miscela di artisti cinesi americani, musica sinfonica cinese e strumenti tradizionali”, ha affermato in un comunicato il Bard College.

Inoltre, la Filarmonica di New York ha dichiarato che presenterà un concerto alla David Geffen Hall del Lincoln Center il 31 gennaio per celebrare il Capodanno lunare cinese.

Oltre a questo, nelle prossime settimane a New York, che ospita oltre 700.000 cinesi americani, si terranno numerose attività culturali, spettacoli e sfilate.

Il Capodanno lunare cinese, o Festa di primavera, è la celebrazione più importante per i cinesi di tutto il mondo e nel 2023 cade il 22 gennaio. L’anno lunare cinese per il 2023 è l’Anno del Coniglio, secondo lo zodiaco cinese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi