Cina: i treni ferrovia-mare hanno trasportato più merci nel 2022

Sonia

Cina: i treni ferrovia-mare hanno trasportato più merci nel 2022

martedì 03 Gennaio 2023 - 18:32
Cina: i treni ferrovia-mare hanno trasportato più merci nel 2022

I treni merci intermodali ferrovia-mare che percorrono il Nuovo corridoio commerciale internazionale terra-mare hanno trasportato un totale di 756.000 TEU di container, in aumento del 18,5% su base annua. Lo ha affermato l’autorità ferroviaria della regione autonoma del Guangxi Zhuang, nel sud della Cina.

Da quando è entrato in vigore l’accordo Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP) un anno fa, la cooperazione commerciale ed economica all’interno della regione ha continuato a migliorare, con le merci provenienti dalla Cina e da altri stati membri dell’RCEP che si transitano rapidamente al porto di Qinzhou, secondo China Railway Nanning Gruppo Co., Ltd.

Secondo la dogana del porto di Qinzhou nel Guangxi, il valore di importazione ed esportazione di merci tra la Cina e altri Paesi aderenti all’RCEP attraverso il porto ha raggiunto 69,77 miliardi di yuan (circa 10 miliardi di dollari) nei primi 11 mesi del 2022, con un aumento del 44,7% su base annua.

Lanciato nel 2017, il Nuovo corridoio commerciale internazionale terra-mare è un passaggio commerciale e logistico costruito congiuntamente dalle amministrazioni a livello provinciale della Cina occidentale e dai membri dell’ASEAN.

Il nuovo corridoio commerciale internazionale terra-mare si è sviluppato rapidamente nel corso degli anni, espandendo il numero di destinazioni a 338 porti in 113 Paesi e regioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi