NUORO – Un concerto spettacolare quello in cui si è esibita la PFM ieri, 27 dicembre 2022, in piazza Vittorio Emanuele, davanti a oltre mille persone giunte nel Capoluogo Barbaricino da tutta l’Isola.
Una partecipazione massiccia, soprattutto di over 40, ovvero di coloro che per ragioni anagrafiche sono stati il pubblico naturale della Premiata Forneria Marconi, tornata a Nuoro dopo circa 50 anni.
Quasi due ore di concerto, in cui in cui la band di Progressive Rock capeggiata da Franz di Cioccio ha passato in rassegna i capolavori della propria discografia, da Impressioni di Settembre, a È festa e a La Carrozza di Hans, passando per Volta la carta e Il Pescatore, di Fabrizio De Andrè, con cui la PFM si è esibita nello storico tour del 1979, riarrangiando una selezione di brani del cantautore genovese, e dando vita all’omonimo doppio album. Non sono mancate poi canzoni dall’ultimo album I Dreamed of Electric Sheep.
Il folto pubblico che ha assistito alla lunga serata, dunque, non è rimasto deluso dalla band che non si è certo risparmiata.
F.Nieddu.