Nel 2023 sigarette e tabacco subiranno un aumento del prezzo in base agli degli emendamenti contenuti nella Legge di Bilancio 2023, che hanno un solo scopo: rimodulare le accise fra i diversi prodotti attraverso la modificazione delle tassazioni.
La notizia è stata lanciata dal sito trend online
Secondo le ultime novità, una norma che è stata aggiunta nella Legge di Bilancio 2023, approvata dall’Esecutivo guidato dal presidente Meloni, incrementa l’accisa specifica per le sigarette, che dal 1° gennaio 2023 registreranno un incremento di + 0.20 euro a pacchetto; aumento che cambierà a seconda della marca delle sigarette.
Un’ulteriore incremento del prezzo ci sarà anche nel 2024 di altri 0.10 o 0.15 euro; insomma, le sigarette dal 2024 potranno costare addirittura 35 centesimi in più.
L’aumento 2023 non si rivolge unicamente ai consumatori di sigarette, poiché riguarda anche coloro che fumano le sigarette elettroniche, con il tabacco riscaldato. Per questa tipologia di sigarette, però, l’aumento del prezzo sarà minore e si aggirerà intorno agli 0.08 euro per millilitro per le sigarette senza nicotina e arriverà a + 0.13 euro per quelle che, invece, ne contengono.
Recenti stime governative hanno stabilito che con le sigarette e tabacco con aumento del prezzo nel 2023, lo Stato italiano potrebbe arrivare ad incassare almeno 100 milioni di euro all’anno.