Cina: Wuhan, Baidu gestisce servizio notturno di taxi senza conducente

Il gigante tecnologico cinese Baidu ha annunciato ieri di aver ampliato l’area operativa commerciale e gli orari del suo servizio di taxi senza conducente a Wuhan, nella Cina centrale.

La piattaforma di guida autonoma dell’azienda, Apollo Go, ha inaugurato il servizio notturno dei robotaxi per la prima volta a Wuhan, segnando una nuova fase delle operazioni commerciali della guida autonoma in Cina.

Attualmente, con oltre 50 taxi completamente senza conducente in funzione, Apollo Go ha un’area operativa che copre oltre 130 km quadrati a Wuhan. Nel frattempo, l’orario di funzionamento nella nuova città di Junshan nella zona di sviluppo economico e tecnologico di Wuhan è stato esteso dalle 7:00 alle 23:00, per soddisfare le esigenze di mobilità notturna dei cittadini.

L’ambiente notturno è sempre stato una delle principali difficoltà tecniche per la tecnologia di guida autonoma poiché è difficile per i veicoli individuare ostacoli e pedoni in condizioni di scarsa illuminazione.

Baidu ha lanciato un servizio di prova di Apollo Go in varie città cinesi come Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen.

Negli ultimi anni, la Cina ha implementato una serie di politiche per promuovere lo sviluppo e la commercializzazione della tecnologia di guida autonoma.

Share
Published by
Sonia