Da Casa Satta agli alloggi popolari: Nuoro si rifà il look con 20 milioni di euro del PNRR

Soddu: “inizia una stagione di cambiamenti”

Nuoro si rifà il look con 20 milioni di euro dei fondi del PNRR che verranno utilizzati in interventi di rigenerazione urbana. La Giunta comunale ha approvato i progetti preliminari “per investimenti in azioni volte alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”. Approvato anche il progetto preliminare per la realizzazione di un polo sportivo polifunzionale negli spazi dell’ex Artiglieria, per ulteriori 900 mila euro provenienti sempre da fondi PNRR, in particolare dalla misura “Sport e inclusione sociale”.

Entro il 31 dicembre verranno approvati i progetti esecutivi, a cui seguiranno l’affidamento e l’inizio dei lavori, che avverrà nei primi mesi del 2023.

Nel progetto sono previsti interventi di riqualificazione di 57 alloggi ERP e della rete viaria, nel quartiere di Monte Gurtei; la riqualificazione della rete viaria nei quartieri di Monte Gurtei e Su Pinu; la riqualificazione e efficientamento energetico del laboratorio di quartiere e della palestra nella scuola di via Tolmino; la riqualificazione del parco urbano di via Olbia; il completamento della Scuola di ceramica e biblioteca di quartiere nel rione di Preda Istrada; la creazione di una officina municipale del sapere nella ex sede della bilbioteca “Satta” di viale Repubblica; l’adeguamento alle norme Coni nel campo di calcio di Sa ‘e Sulis; la riqualificazione di 11 alloggi ERP di Su Pinu e la riqualificazione della casa natale di Sebastiano Satta. Grazie ai 900 mila euro destinati all’ex-artiglieria sarà invece realizzato nuovo polo sportivo all’aperto.

«Nuoro si prepara a una stagione di cambiamenti – ha detto il sindaco Andrea Soddu – con interventi che andranno a incidere in positivo sulla qualità della vita, sul decoro urbano e quello ambientale e che presto presenteremo ai cittadini. Grazie a questi finanziamenti, che si aggiungono ai 18 milioni del piano per le periferie, cambiamo il volto della città, rendendola più vivibile, bella e moderna».

Share
Published by
Salvatore