Cina: approvati progetti per 1.500 miliardi di yuan fino a novembre

La Cina ha approvato 106 grandi progetti con un investimento totale di circa 1.500 miliardi di yuan (circa 214,9 miliardi di dollari) fino alla fine di novembre 2022 nel suo tentativo di espandere gli investimenti efficaci, come riferito oggi dal principale pianificatore economico cinese.

Alla fine di novembre, oltre 2.700 progetti finanziati dagli strumenti finanziari orientati alle politiche e allo sviluppo del Paese avevano tutti avviato la costruzione, ha riferito in un comunicato la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC).

La quota totale di investimento annuale – del valore di 640 miliardi di yuan – dal bilancio del governo centrale è stata interamente stanziata, e il tasso dei progetti in fase di costruzione ha raggiunto il livello più alto in quasi cinque anni.

La NDRC ha riferito che accelererà l’utilizzo degli strumenti finanziari orientati alle politiche e allo sviluppo, e la realizzazione di progetti infrastrutturali, così da espandere gli investimenti efficaci.

“Con l’attuazione della risposta ottimizzata al Covid-19 e le politiche pro-economia, il ritmo di crescita economica della Cina dovrebbe mantenere una tendenza al rialzo”, ha riferito la NRDC. (Xin)

Share
Published by
Sonia